Questo Forum utilizza Cookies tecnici per poter funzionare
Questo forum fa uso di cookies tecnici per poter memorizzare le tue informazioni di login se sei un utente registrato, e la tua ultima visita se non sei registrato. I Cookies sono piccoli testi memorizzati sul tuo computer; i cookies inviati da questo forum sono utilizzati soltanto su questo sito, per il suo normale funzionamento e per consentirti la partecipazione al forum stesso e non sono in alcun modo pericolosi per la tua privacy. I Cookies di questo forum tengono traccia anche delle discussioni che hai già letto, per permetterti di individuare visivamente se ci sono nuovi messaggi. Per favore, conferma se accetti o rifiuti questi cookies.

Un cookie sarà memorizzato nel tuo browser, indipendentemente dalla tua scelta, al fine di impedire che questo messaggio ti venga mostrato nuovamente. Potrai cambiare in ogni momento le tue scelte in merito alle impostazioni dei cookies utilizzando il link in fondo alla pagina.

LISTA AGGIORNATA DEI RIVENDITORI AUTORIZZATI COCKTAIL AUDIO
Attenzione: I prodotti acquistati al di fuori del canale ufficiale NON potranno accedere all'Area Riservata del Club CocktailAudio Italia né ai servizi Forum/Chat/Ticket.
REGISTRA IL TUO COCKTAIL AUDIO per poter accedere all'AREA RISERVATA DEL CLUB COCKTAILAUDIO ITALIA.

Cocktail Audio Prezzi

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Risolto[RISOLTO] errore query
Buonasera,
qualche giorno fa il Cocktail X12 mi ha restituito un "errore query" all'accesso del MusicDB. Ho installato poco più di un anno fa un Western Digital WD30EZRX Caviar Green Hard-Disk 3 TB, SATA III 6 Gb/s, 3.5 Pollici, IntelliPower, 64MB Cache.

Ho fatto alcune prove avendo letto le risposte date ad un altro utente con problema simile. Il comando VerificaDB del Cocktail non gira, come non sentisse l'HD. Ho collegato l'hard disk al PC via usb e non me lo legge, mi propone la formattazione del disco.
Devo desumere che è completamente andato o avete qualche proposta?
Proseguo con la formattazione per verificare se così si ripristina dicendo così addio all'eventuale possibilità di recuperare il contenuto?

Grazie.
Stefano
Ciao, se non te lo vede neppure il PC allora il problema è proprio disco rigido...

Puoi formattarlo nuovamente anche da CocktailAUDIO e poi puoi recuperare il backup (se lo avevi fatto).
Francesco

Cocktail Audio è anche su Facebook: Seguici e clicca su "MI PIACE"!!! - https://www.facebook.com/cocktailaudio - Distribuito in esclusiva in Italia da POLARIS AUDIO SRL: https://www.polarisaudio.it Sei Cliente CocktailAUDIO? Inviaci una Tua Recensione! Clicca qui. Leggi le recensioni sul CocktailAUDIO: i Feedback su CocktailAUDIO. Per aggiungermi su Facebook Clicca qui.
Ciao,
ho proseguito formattando l'hard disk da PC per verificare che poi funzionasse (in NFTS). Tutto normale. L'ho montato nuovamente sul Cocktail X12 e prima di procedere l'ho subito formattato nuovamente in Linux (ext3), convinto che questo risolvesse i problemi (allego screenshot da X12 sullo stato Hard Disk).
Invece provando ad accedere al menù MusicDB mi restituisce il solito "Errore Query!". Ho provato ad accedere via rete all'Hard Disk del Cocktail per verificare che funzionasse, ho caricato alcuni album (già presenti nel db prima della formattazione), al momento dell'importazione nel MusicDB mi ha segnalato che i brani erano già tutti presenti. Può essere che sia rimasto una lista del contanuto del DB da qualche parte, nonostante la formattazione? E' un problema del Cocktail? Di natura software o hardware? Come risolvo?

Grazie dell'aiuto e della professionalità.
Stefano

Allegati Anteprime

Ti suggerisco di cambiare Hard Disk.

Prima di farlo, puoi eseguire la prova del 9.

Prendi una pendrive USB vuota e formattata NTFS da almeno 1GB, collegala al CocktailAUDIO e quindi:

- Setup
- Music DB
- Storage
- Imposta "USB"

Ora prova a fare un ripping e vedrai che funziona la operazione di ripping verso la pendrive.
Francesco

Cocktail Audio è anche su Facebook: Seguici e clicca su "MI PIACE"!!! - https://www.facebook.com/cocktailaudio - Distribuito in esclusiva in Italia da POLARIS AUDIO SRL: https://www.polarisaudio.it Sei Cliente CocktailAUDIO? Inviaci una Tua Recensione! Clicca qui. Leggi le recensioni sul CocktailAUDIO: i Feedback su CocktailAUDIO. Per aggiungermi su Facebook Clicca qui.
Non ho eseguito quanto da te proposto perché pare che tutto adesso funzioni. Ho proseguito come segue:

- ho inserito usb pendrive con un paio di album che ho importato nel musicdb
- il musicdb (che con Storage HHD dava "errore query") funzionava regolarmente
- ho tolto la usb pendrive, riavviato e miracolosamente il musicDB (con storage su HDD) funzionava normalmente
- ho poi trasferito via rete da pc all'Hard Disk una parte degli album e da Cocktail li ho importati nel musicDB
- li legge tutti come prima del misfatto.

Spero che l'errore query non si ripeta più. Sicuramente ho perso un po' di spazio nel Hard Disk dopo la formattazione. Evidentemente c'erano settori danneggiati. Dovrò provvedere ad acquistarne uno nuovo quanto prima.

Rimane una curiosità: le info presentate dal menù MusicDB vengono generate dinamicamente ogni volta a partire dalla struttura del MusicDB oppure sono salvate sul relativo supporto? (es. leggo da USB pendrive, quindi info musicDB salvate sulla pendrive; leggo da HardDisk, allora info musicDB salvate sull'harddisk).

In ogni caso grazie dell'aiuto e della disponibilità.

Stefano
Non so, ma forse avevi impostato accidentalmente il MusicDB su storage esterno (USB) e poi te ne eri dimenticato?

In questo caso era normale che ti desse quel messaggio di "Error Query" (perché il CocktailAUDIO andava a cercare lo storage su USB, quando invece era presente su HDD1 interno).

Dopo aver eseguito la prova che ti ho suggerito, di fatto hai spostato nuovamente lo storage da USB ad HDD1 e tutto è tornato a posto...probabilmente è successo questo.

Ogni volta che imposti la destinazione dello Storage, viene generato il MusicDB, salvo che esso non sia già presente sul disco che hai prescelto per la memorizzazione (in questo caso, ovviamente, viene mantenuto quello esistente ed utilizzato per consentire nuove aggiunte di album).
Francesco