Questo Forum utilizza Cookies tecnici per poter funzionare
Questo forum fa uso di cookies tecnici per poter memorizzare le tue informazioni di login se sei un utente registrato, e la tua ultima visita se non sei registrato. I Cookies sono piccoli testi memorizzati sul tuo computer; i cookies inviati da questo forum sono utilizzati soltanto su questo sito, per il suo normale funzionamento e per consentirti la partecipazione al forum stesso e non sono in alcun modo pericolosi per la tua privacy. I Cookies di questo forum tengono traccia anche delle discussioni che hai già letto, per permetterti di individuare visivamente se ci sono nuovi messaggi. Per favore, conferma se accetti o rifiuti questi cookies.

Un cookie sarà memorizzato nel tuo browser, indipendentemente dalla tua scelta, al fine di impedire che questo messaggio ti venga mostrato nuovamente. Potrai cambiare in ogni momento le tue scelte in merito alle impostazioni dei cookies utilizzando il link in fondo alla pagina.

LISTA AGGIORNATA DEI RIVENDITORI AUTORIZZATI COCKTAIL AUDIO
Attenzione: I prodotti acquistati al di fuori del canale ufficiale NON potranno accedere all'Area Riservata del Club CocktailAudio Italia né ai servizi Forum/Chat/Ticket.
REGISTRA IL TUO COCKTAIL AUDIO per poter accedere all'AREA RISERVATA DEL CLUB COCKTAILAUDIO ITALIA.

Cocktail Audio Prezzi

Puoi seguire le nostre dirette Live anche su YouTube e su Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Risolto[RISOLTO] aggiungi risorsa di rete
Ho eseguito tutta la procedura come descritta per condividere le cartelle sul Pc con Win7, ma quando vado in net compare la scritta Aggiungi risorsa di rete.
Oltretutto ieri riuscivo a vedere il pc e il pc vedeva X10 pur avendo lasciato erroneamente il nome del gruppo di lavoro su CocktalAudio. L'unico cambiamento che ha fatto ho aggiornato manualmente il firmware (perché in automatico non funzionava).
Cosa sbaglio ?
Segui questa guida:

https://www.cocktailaudio.it/forum/threa...ml#pid5164
Francesco

Cocktail Audio è anche su Facebook: Seguici e clicca su "MI PIACE"!!! - https://www.facebook.com/cocktailaudio - Distribuito in esclusiva in Italia da POLARIS AUDIO SRL: https://www.polarisaudio.it Sei Cliente CocktailAUDIO? Inviaci una Tua Recensione! Clicca qui. Leggi le recensioni sul CocktailAUDIO: i Feedback su CocktailAUDIO. Per aggiungermi su Facebook Clicca qui.
Io ho messo WORKGROUP\192.168.1.100 ,ma quando clicco su risorse di rete mi autenticazione richiesta per risorse di rete, se clicco poi su OK non succede niente rimane sulla pagina nella riga nome utente. cosa devo fare ? grazie.
Cmq prima di questo firmware era molto più facile far parlare X10 e PC via wireless
Hai verificato che l'indirizzo IP da te inserito faccia riferimento realmente alla TUA risorsa di rete a cui vuoi accedere? (PC, NAS, etc.)

La risorsa di rete ed il CocktailAudio, fanno parte entrambi del gruppo di lavoro WORKGROUP?

PS: La nuova procedura è semplicissima e molto potente nella sua versatilità, ma richiede un minimo di consapevolezza di cosa si sta configurando e di nozioni informatiche base di rete (valide per qualsiasi dispositivo che si debba collegare ad una rete locale e che debba condividere il proprio contenuto di dati). Gruppo di lavoro, IP di rete, risorse condivise, utenze, permessi, etc sono concetti che si utilizzano da sempre su ogni periferica informatica che debba condividere dati verso altre (condivisione di rete, network sharing).
Francesco

Cocktail Audio è anche su Facebook: Seguici e clicca su "MI PIACE"!!! - https://www.facebook.com/cocktailaudio - Distribuito in esclusiva in Italia da POLARIS AUDIO SRL: https://www.polarisaudio.it Sei Cliente CocktailAUDIO? Inviaci una Tua Recensione! Clicca qui. Leggi le recensioni sul CocktailAUDIO: i Feedback su CocktailAUDIO. Per aggiungermi su Facebook Clicca qui.
(02-28-2014, 11:17 AM)palmtop Ha scritto: Hai verificato che l'indirizzo IP da te inserito faccia riferimento realmente alla TUA risorsa di rete a cui vuoi accedere? (PC, NAS, etc.)

La risorsa di rete ed il CocktailAudio, fanno parte entrambi del gruppo di lavoro WORKGROUP?

PS: La nuova procedura è semplicissima e molto potente nella sua versatilità, ma richiede un minimo di consapevolezza di cosa si sta configurando e di nozioni informatiche base di rete (valide per qualsiasi dispositivo che si debba collegare ad una rete locale e che debba condividere il proprio contenuto di dati). Gruppo di lavoro, IP di rete, risorse condivise, utenze, permessi, etc sono concetti che si utilizzano da sempre su ogni periferica informatica che debba condividere dati verso altre (condivisione di rete, network sharing).
Dal mio PC ho verificato l'IP da Start Esegui cmd ->ipconfig e qui ho visto l'IP del mio pc. La novità é che sotto l'icona NET é apparsa UPnp e cliccando vedo le diverse cartelle nel mio PC
(02-28-2014, 11:53 AM)obimini Ha scritto:
(02-28-2014, 11:17 AM)palmtop Ha scritto: Hai verificato che l'indirizzo IP da te inserito faccia riferimento realmente alla TUA risorsa di rete a cui vuoi accedere? (PC, NAS, etc.)

Dal mio PC ho verificato l'IP da Start Esegui cmd ->ipconfig e qui ho visto l'IP del mio pc. La novità é che sotto l'icona NET é apparsa UPnp e cliccando vedo le diverse cartelle nel mio PC

Nella configurazione della rete del X10 quando vai ad inserire il nome del gruppo di lavoro e successivamente l'indirizzo IP, quest'ultimo deve essere quello della risorsa che si intende condividere. Se cerchi di aggiungere il tuo PC devi avere anche configurato sul PC delle cartelle condivise, oppure devi inserire le credenziali di accesso.
Come già segnalato da Palmtop il nuovo sistema di connessione alle risorse di rete è molto potente e versatile, ma richiede una certa nozione della rete e della sua configurazione.
Vedrai che una volta capito il sistema, il tutto si risolverà.
Avevo già eseguito la procedura Attivazione Samba e condivisione cartelle e tutto funzionava, dal pc vedevo X10 e dal cock vedevo le cartelle condivise. Con l'aggiornamneto al nuovo firmware, é scomparso tutto. Fulvio le tue spiegazioni sono dettagliate, ma non per chi non é proprio esperto di rete. Fulvio scusa, ma per capire il sistema qualcuno deve dare alcune spiegazioni..a prova di stupido, altrimenti facendo prove senza indicazioni si rischia di fare danni. Intendiamoci non voglio fare nessuna critica, anzi ben vengano persone disponibili come te nel forum.
Riassumo quello che ho fatto: condivisione cartella su PC secondo la descrizione (che é quella che avevo già fatto col precedente firmware 1644 mi sembra di ricordare).
Sul cock in NET -> aggiungi risorse di rete -> server WORKGROUP\192.168.1.100 (corrispondente all'indirizzo IPv4).
Mi sposto nella riga risorse di rete do OK. Compare la scritta momentanea "autenticazione risorse di rete richiesta. Nelle altre righe non metto niente. Se clicco su OK cock rimane su questa finestra.
Mi chiedo allora quali altri parametri devo inserire ?
Altre info, non ho firewall e adsl Wecube di TRE.

RISOLTO IN PARTE: cerco di essere utile ad altri quasi inesperti come me: nel nome mettere guest, nel nickname mettere il nome della cartella dove c'é la musica da condividere. A questo punto cliccando su ok sotto aggiungi risorse di rete si vede la cartella condivisa sul PC. Ora sto provando ad importare una cartella nel DB. Però dal PC non vedo nelle risorse di rete il cock
Seguendo la procedura sono riuscito anch'io a far vedere la cartelle condivise al cocktail.
A questo punto però si è presentato un altro problema. Posizionandosi da browser su una di queste cartelle e premendo il tasto menu, le uniche scelte che si presentano sono: aggiungi, rimuovi e modifica risorsa di rete. Niente riguardo i brani contenuti nella cartella stessa che quindi non possono essere importati nel DB.
L'unico modo per farlo è aprire la cartella stessa e copiarli singolarmente. Stando così le coa le cartelle non mi servirebbero a nulla.
(03-01-2014, 11:24 AM)Roger4ever Ha scritto: Seguendo la procedura sono riuscito anch'io a far vedere la cartelle condivise al cocktail.
A questo punto però si è presentato un altro problema. Posizionandosi da browser su una di queste cartelle e premendo il tasto menu, le uniche scelte che si presentano sono: aggiungi, rimuovi e modifica risorsa di rete. Niente riguardo i brani contenuti nella cartella stessa che quindi non possono essere importati nel DB.
L'unico modo per farlo è aprire la cartella stessa e copiarli singolarmente. Stando così le coa le cartelle non mi servirebbero a nulla.
Ciao
E' corretto che posizionandosi sulla cartella di rete e premendo sul pulsante Menù tu non possa far altro che modificarla in quanto quella per il cocktail rappresenta il percorso per accedere a quella data risorsa.
Logicamente all'interno di questa cartella se tu hai inserito i brani in modo singolo allora nel menù che tu apri dopo potrai importare brano per brano. Ma se ti crei ulteriori cartelle divise almeno per album, oppure anche per genere oppure metti tutta la musica in una cartella unica tipo "musica", allora quando andrai ad importare lo farai con tutti i brani in una sola scelta.
Per capirci e quindi parlando semplicemente ti faccio un esempio.
Io ho un disco di rete NAS sul quale ho creato una partizione che si chiama "musica" e che per semplicità non assegno utente e password, quindi visibile sulla rete a tutti gli utenti ( logicamente devo essere sicuro che anche il disco di rete NAS faccia parte dello stesso gruppo di lavoro sia del Cocktail che del PC e di tutte le unità di rete che voglio condividere e quindi poi vedere in rete ).
Ebbene all'interno della partizione/cartella "musica" devo creare ulteriori cartelle tipo "italiana", "compilation", "disco" ....per esempio.
All'interno di queste sottocartelle ci inserisco la musica che desidero importata da PC o da dove volete.
A questo punto se con il cocktail dopo essere entrati nella partizione "musica" vi troverete le altre cartelle create ( e non i singoli file ).
Cliccate il menù sulla cartella che volete importare all'interno del disco rigido del Cocktail e quindi date il comando "Importa nel DB".
Per quanto riguarda l'attivazione del server Samba all'interno del cocktail, questo serve unicamente per far vedere il disco rigido interno del cocktail alle altra unità di rete ( quindi il PC ) e non serve che rimanga attivo nel caso di accesso a cartelle di rete tramite il cocktail.

Lo so che sembra "complicato", ma davvero una volta capito il sistema allora il tutto risulterà molto semplice. Anche perchè il servere UPnP integrato nel cocktail non può trovare risorse sulla rete sulle quali non stia "girando" un programmino "multimediale" che permette di condividere attraverso un determinato protocollo ai file multimediali ( video, musica, foto ) in esso contenuti. Ma anche in questo caso non sarà possibile ad accedere alle cartelle, ma solo alle risorse del file multimediale.

Rimango a disposizione per qualsiasi delucidazione.

(03-01-2014, 12:51 AM)obimini Ha scritto: Avevo già eseguito la procedura Attivazione Samba e condivisione cartelle e tutto funzionava, dal pc vedevo X10 e dal cock vedevo le cartelle condivise. Con l'aggiornamneto al nuovo firmware, é scomparso tutto. Fulvio le tue spiegazioni sono dettagliate, ma non per chi non é proprio esperto di rete. Fulvio scusa, ma per capire il sistema qualcuno deve dare alcune spiegazioni..a prova di stupido, altrimenti facendo prove senza indicazioni si rischia di fare danni. Intendiamoci non voglio fare nessuna critica, anzi ben vengano persone disponibili come te nel forum.
Riassumo quello che ho fatto: condivisione cartella su PC secondo la descrizione (che é quella che avevo già fatto col precedente firmware 1644 mi sembra di ricordare).
Sul cock in NET -> aggiungi risorse di rete -> server WORKGROUP\192.168.1.100 (corrispondente all'indirizzo IPv4).
Mi sposto nella riga risorse di rete do OK. Compare la scritta momentanea "autenticazione risorse di rete richiesta. Nelle altre righe non metto niente. Se clicco su OK cock rimane su questa finestra.

RISOLTO IN PARTE: cerco di essere utile ad altri quasi inesperti come me: nel nome mettere guest, nel nickname mettere il nome della cartella dove c'é la musica da condividere. A questo punto cliccando su ok sotto aggiungi risorse di rete si vede la cartella condivisa sul PC. Ora sto provando ad importare una cartella nel DB. Però dal PC non vedo nelle risorse di rete il cock

Il server Samba serve per far "vedere" le cartelle del disco rigido del cocktail ad altre utenze sulla rete. Non serve al cocktail per accedere alle altre cartelle, ma solo per far vedere i "suoi" file all'esterno. Purtroppo non tutti i sistemi operativi di windows hanno i servizi di rete attivi. Solamente le versioni PRO di windows ( XP PRO, 7PRO , ecc. ) sono già pronti all'uso, mentre le versioni minori occorre attivare alcuni "servizi". In rete si trovano moltissime guide in linea, ma purtroppo, come dici tu, ci vuole un pò di pratica.
Novatron ha deciso di proteggere i dati musicali che viaggiano in rete con un sistema di autentificazione delle risorse e la creazione di una procedura nella quale creare questi "link" in modo che sia possibile usare delle cartelle condivise sia libere da account, sia protette con password. Una cosa è l'accesso alle cartelle di rete tramite IP, un'altra l'accesso tramite UPnP che richiede il funzionamento sulla macchina ospitante di un programmino server multimediale che permetta di informare il cocktail dei file multimediali in esso contenuti.
Comunque sia è vero che prima era meglio, ma sicuramente più limitato.

Se serve chiedi pure ....
(03-01-2014, 12:51 AM)obimini Ha scritto: Avevo già eseguito la procedura Attivazione Samba e condivisione cartelle e tutto funzionava, dal pc vedevo X10 e dal cock vedevo le cartelle condivise. Con l'aggiornamneto al nuovo firmware, é scomparso tutto. Fulvio le tue spiegazioni sono dettagliate, ma non per chi non é proprio esperto di rete. Fulvio scusa, ma per capire il sistema qualcuno deve dare alcune spiegazioni..a prova di stupido, altrimenti facendo prove senza indicazioni si rischia di fare danni. Intendiamoci non voglio fare nessuna critica, anzi ben vengano persone disponibili come te nel forum.

Sono riuscito ad importare le cartelle dal Pc al cock. Si é presentato un altro problema: quando ho spento e riacceso tutto cock e PC, dal cock non vedevo più la cartella condivisa (l'icona NET era rimasta). Mi sono accorto che sul PC la condivisione con guest era scomparsa ed ho dovuto effettuare di nuovo la procedura e poi il tutto ha ripreso a funzionare (dopo aver di nuovo fatto l'aggiornamento risorse sul cock). Non riesco a capire quale sia la procedura esatta; bisogna ogni volta rifare la procedura ?