08-12-2020, 06:24 PM
Buongiorno,
sono fortunato possessore di un “Cocktail Audio X40” (ci siamo già sentiti più volte con esiti sempre positivi) e, nonostante l’uso “intensivo” dell’apparecchio, esso non mi ha mai “tradito”, per cui ne sono estremamente soddisfatto ed orgoglioso.
Tuttavia, da stamattina, dopo la routine di avviamento, il segnale video in uscita HDMI non perviene più al monitor esterno, sul quale appare il messaggio “Nessun segnale HDMI”. Nel piccolo schermo di bordo appare invece il regolare calice fisso con la scritta “HDMI OUT”. Se stacco il cavo HDMI da una delle due connessioni (X40 o monitor esterno), nell’X40 appare in rosso la scritta “Check HDMI Connection”.
Ritenendo trattarsi di un problema a valle dell’uscita HDMI dell’X40, ho effettuato i seguenti tentativi, tutti con lo stesso identico ESITO NEGATIVO:
- Ho sostituito il cavo HDMI;
- Ho sostituito il monitor;
- Ho combinato diversamente le due sostituzioni, utilizzando anche le diverse porte di ingresso dei monitor;
- Ho anche resettato l’X40 alle condizioni di fabbrica;
- Ho perfino reinstallato il Firmware R0073.
Sempre, segnale video non pervenuto.
A questo punto mi viene il dubbio che il problema risieda proprio nell’uscita HDMI dell’X40. Anche perché giorni fa, durante un temporale, si è formato un fulmine vicino casa, che mi ha danneggiato la scheda della caldaia, il router modem e la scheda di rete di un computer.
Cosa fare?
Sono possibili ed opportuni ulteriori verifiche o test?
E, nel caso l’X40 necessiti di una riparazione, come devo comportarmi?
Preciso comunque che, utilizzando il piccolo monitor di bordo, l’X40 funziona perfettamente. Io però non intendo rinunciare alla comodità del monitor esterno.
Ringraziando porgo cordiali saluti
Manlio