Questo Forum utilizza Cookies tecnici per poter funzionare
Questo forum fa uso di cookies tecnici per poter memorizzare le tue informazioni di login se sei un utente registrato, e la tua ultima visita se non sei registrato. I Cookies sono piccoli testi memorizzati sul tuo computer; i cookies inviati da questo forum sono utilizzati soltanto su questo sito, per il suo normale funzionamento e per consentirti la partecipazione al forum stesso e non sono in alcun modo pericolosi per la tua privacy. I Cookies di questo forum tengono traccia anche delle discussioni che hai già letto, per permetterti di individuare visivamente se ci sono nuovi messaggi. Per favore, conferma se accetti o rifiuti questi cookies.

Un cookie sarà memorizzato nel tuo browser, indipendentemente dalla tua scelta, al fine di impedire che questo messaggio ti venga mostrato nuovamente. Potrai cambiare in ogni momento le tue scelte in merito alle impostazioni dei cookies utilizzando il link in fondo alla pagina.

LISTA AGGIORNATA DEI RIVENDITORI AUTORIZZATI COCKTAIL AUDIO
Attenzione: I prodotti acquistati al di fuori del canale ufficiale NON potranno accedere all'Area Riservata del Club CocktailAudio Italia né ai servizi Forum/Chat/Ticket.
REGISTRA IL TUO COCKTAIL AUDIO per poter accedere all'AREA RISERVATA DEL CLUB COCKTAILAUDIO ITALIA.

Polaris Audio

Puoi seguire le nostre dirette Live anche su YouTube e su Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Restore del DB
Staff
Ricapitolando:

1) Formattare sempre l'hard disk tramite X10

2) Non modificare MAI la cartella di sistema e nascosta " .db " presente creata da X10 (contiene il database Musica DB ed anche la modifica di una virgola, comporta il danneggiamento immediato del database, con l'impossibilità di accedere, errori di query, blocchi, schermate bianche, etc)

3) Controllare i metadati (Artista, Nome Album, Titolo traccia, Genere, etc.): NON devono essere presenti caratteri "proibiti" dal file system (rombi neri con il punto interrogativo bianco all'interno, parentesi graffe {}, tilde ~, Pipe |, slash vari / \ ed anche &,€,£,*;

Francesco

Cocktail Audio è anche su Facebook: Seguici e clicca su "MI PIACE"!!! - https://www.facebook.com/cocktailaudio - Distribuito in esclusiva in Italia da POLARIS AUDIO SRL: https://www.polarisaudio.it Sei Cliente CocktailAUDIO? Inviaci una Tua Recensione! Leggi le recensioni sul CocktailAUDIO: i Feedback su CocktailAUDIO. Per aggiungermi su Facebook Clicca qui.
(03-17-2012, 01:49 PM)palmtop Ha scritto: Quando si formatta un hard disk da PC potrebbe essere aggiunta una piccolissima partizione dove viene inserito il boot del sistema operativo: vengono traslati in avanti i settori dell'hard disk, per fare spazio alla partizione di avvio.

Questo, ovviamente, è un accorgimento che non occorre su X10 e che potrebbe creare problemi a quest'ultimo per accedere correttamente al filesystem dell'hard disk: il consiglio è quello di effettuare sempre la formattazione dell'hard disk da utilizzare con l'X10 proprio tramite quest'ultimo con l'apposita funzione presente nel menu SETUP->SISTEMA.

Verifica, come suggerito anche a Marco, i metadati: è importantissimo che siano corretti, perché altrimenti sono loro la causa principale di questa tipologia di eventi.

Ora ho riformattato l'hd direttamente con l'X10 e ho riavviato il restore daccapo. La cosa strana è che il primo terzo del db lo ha passato velocissimamente, come faceva prima quando lo trovava già nell'hd. È ripartito con la velocità "normale" da dove era arrivato prima della riformattazione, ma si sta comportando come prima: rallenta progressivamente e tra poco si ribloccherà. Ogni volta devo spegnere e ripartire e riesco ad aggiungere un 10per cento circa del db ogni volta. Spero di arrivare in fondo, anche in questo strano modo, ma non ho molta fiducia.
Quanto ai caratteri strani nei metatag, non li avevo verificati (piú di seimila brani!). Però io ho fatto attenzione a non inserirne e il 95% li ha scaricati direttamente da freedb. Dici che potrebbe averli presi in automatico? Se questo è possibile, allora è un disastro, ne avrò centinaia. Al momento del ripping ho controllato solo Artista e titolo dell'album, non i singoli brani.
Staff
I caratteri errati possono essere inseriti anche da FreeDB, certamente: il database FreeDB è pubblico ed ognuno può caricare i metadati che vuole con le codifiche testuali del suo paese di appartenenza e caratteri speciali.

Verifica in X10 di aver attivato la codifica UTF-8 (pagina 17 del manuale in italiano): in parte limita questi problemi, ma non fa miracoli.

Continuo a pensare ad un problema sul tuo hard disk: il fatto che rallenti è strano fino a bloccarsi mi fa pensare ad un continuo tentativo di scrittura senza successo con il conseguente blocco.

Considera, comunque, che trasferire 200GB di dati tramite USB 2 richiede non meno di un'ora un'ora e mezza, anche più...
Francesco

Cocktail Audio è anche su Facebook: Seguici e clicca su "MI PIACE"!!! - https://www.facebook.com/cocktailaudio - Distribuito in esclusiva in Italia da POLARIS AUDIO SRL: https://www.polarisaudio.it Sei Cliente CocktailAUDIO? Inviaci una Tua Recensione! Leggi le recensioni sul CocktailAUDIO: i Feedback su CocktailAUDIO. Per aggiungermi su Facebook Clicca qui.
(03-17-2012, 02:27 PM)palmtop Ha scritto: I caratteri errati possono essere inseriti anche da FreeDB, certamente: il database FreeDB è pubblico ed ognuno può caricare i metadati che vuole con le codifiche testuali del suo paese di appartenenza e caratteri speciali.

Verifica in X10 di aver attivato la codifica UTF-8 (pagina 17 del manuale in italiano): in parte limita questi problemi, ma non fa miracoli.

Continuo a pensare ad un problema sul tuo hard disk: il fatto che rallenti è strano fino a bloccarsi mi fa pensare ad un continuo tentativo di scrittura senza successo con il conseguente blocco.

Considera, comunque, che trasferire 200GB di dati tramite USB 2 richiede non meno di un'ora un'ora e mezza, anche più...

La codifica UTF-8 ce l'ho, ma ho verificato che anche solo nella prima parte del db, quella che si è ripristinata nell'hd interno, di segni "strani" ne ho una miriade. Andrebbe pure capito bene che cosa si intende per segni strani. Ho molti cd tedeschi o islandesi, portoghesi, pieni di dieresi, tilde e altro. E poi parentesi quadre, &, slash vari, ecc.. Se è vero che comportano tanti problemi all'integrità del db, allora è un problema molto serio dell'X10: si deve dire chiaramente di non usare freedb in fase di ripping, perché l'inserimento di segni strani con freedb è assolutamente normale.

Nel frattempo il mio restore del db va sempre peggio: ogni volta che riparto aggiunge pezzi sempre più piccoli e penso proprio che non arriverò alla fine. Non sono nemmeno a metà. Il pensiero di dovere rippare nuovamente tutto mi fa venire voglia di lasciare perdere l'X10 e tornare all'iPod, come facevo prima.
Staff
Ti ho indicato quelli che sono i caratteri "strani".

I caratteri proibiti non valgono soltanto per l'X10, ma non vanno utilizzato su nessun dispositivo che adotta il file system NTFS (compresi i computer con Windows).

Qui trovi informazioni:

http://www.worldstart.com/file-name-char...-to-avoid/

ed anche qui su Wikipedia:

http://en.wikipedia.org/wiki/Filename#Re..._and_words

Si tratta di caratteri di controllo, utilizzati dal file system per operazioni sui file: quindi sono caratteri riservati, che non possono essere utilizzati per il nome dei file e, nel caso dei file musicali, neppure per i metadati.

Personalmente ho rippato con X10 oltre 350 CD: ho utilizzato i dati automatici del FreeDB ed aggiunto copertine con l'Interfaccia WEB, ma non ho mai avuto problemi del genere.

Il tempo necessario a ripristinare 200 GB di dati da USB ad Hard Disk interno, facendo una prova qui da noi, è di oltre due/tre ore.

Come ti dicevo, se sei assolutamente sicuro che l'X10 si sia bloccato (e che invece non stia in quel momento lavorando ancora), o hai un problema sull'hard disk (settori danneggiati), oppure il tuo database Musica DB si è corrotto per una delle ragioni che ti indicavo prima (anche spegnere all'improvviso l'X10, durante l'accesso ai files, può comportare il troncamento dei dati e la alterazione del database, soprattutto se questa operazione è ripetuta di frequente, come nel tuo caso).

Se vuoi, contattaci in privato per fissare un appuntamento e portaci il tuo X10, hard disk compresi (interno e esterno di backup) e vediamo se è possibile recuperare il database.

Se non fosse recuperabile il database, bisogna riformattare e rippare tutto da capo, non ci sono alternative.
Francesco

(03-17-2012, 04:34 PM)palmtop Ha scritto: Ti ho indicato quelli che sono i caratteri "strani".

I caratteri proibiti non valgono soltanto per l'X10, ma non vanno utilizzato su nessun dispositivo che adotta il file system NTFS (compresi i computer con Windows).

Qui trovi informazioni:

http://www.worldstart.com/file-name-char...-to-avoid/

ed anche qui su Wikipedia:

http://en.wikipedia.org/wiki/Filename#Re..._and_words

Si tratta di caratteri di controllo, utilizzati dal file system per operazioni sui file: quindi sono caratteri riservati, che non possono essere utilizzati per il nome dei file e, nel caso dei file musicali, neppure per i metadati.

Personalmente ho rippato con X10 oltre 350 CD: ho utilizzato i dati automatici del FreeDB ed aggiunto copertine con l'Interfaccia WEB, ma non ho mai avuto problemi del genere.

Il tempo necessario a ripristinare 200 GB di dati da USB ad Hard Disk interno, facendo una prova qui da noi, è di oltre due/tre ore.

Come ti dicevo, se sei assolutamente sicuro che l'X10 si sia bloccato (e che invece non stia in quel momento lavorando ancora), o hai un problema sull'hard disk (settori danneggiati), oppure il tuo database Musica DB si è corrotto per una delle ragioni che ti indicavo prima (anche spegnere all'improvviso l'X10, durante l'accesso ai files, può comportare il troncamento dei dati e la alterazione del database, soprattutto se questa operazione è ripetuta di frequente, come nel tuo caso).

Se vuoi, contattaci in privato per fissare un appuntamento e portaci il tuo X10, hard disk compresi (interno e esterno di backup) e vediamo se è possibile recuperare il database.

Se non fosse recuperabile il database, bisogna riformattare e rippare tutto da capo, non ci sono alternative.

Grazie, sei sempre molto gentile e competente. Per ora provo ancora a cavarmela da solo, vedo che cosa riesco a fare e poi ti dico. Ciao.

Staff
Non ti preoccupare, se ti serve aiuto contattaci!
Francesco

(03-18-2012, 12:58 PM)palmtop Ha scritto: Non ti preoccupare, se ti serve aiuto contattaci!

Ho deciso di ricominciare tutto daccapo. Quindi ho riformattato l'HD, ma, sorpresa, finito il processo di formattazione con successo (stando alle informazioni sul display), ho ritrovato tutto ciò che c'era nell'HD. Cioè non ha cancellato e formattato niente. Che devo fare?
Staff
Hai controllato che i cavi dell'hard disk siano collegati correttamente ?

Se formatti, cancella tutto inesorabilmente. nulla rimane.

A meno che tu non abbia riutilizzato su X10 un hdd precedentemente formattato e partizionato su un PC: questo chiarirebbe anche tutti gli altri problemi evidenziati.

Comunque, verifica i cavi e riprova la formattazione.

Se non formatta devi estrarre il disco, collegarlo ad un PC, cancellare con FDISK tutte le partizioni presenti, reinserire il disco in X10 e formattare tramite X10.
Francesco

(04-06-2012, 03:54 PM)palmtop Ha scritto: Hai controllato che i cavi dell'hard disk siano collegati correttamente ?

Se formatti, cancella tutto inesorabilmente. nulla rimane.

A meno che tu non abbia riutilizzato su X10 un hdd precedentemente formattato e partizionato su un PC: questo chiarirebbe anche tutti gli altri problemi evidenziati.

Comunque, verifica i cavi e riprova la formattazione.

Se non formatta devi estrarre il disco, collegarlo ad un PC, cancellare con FDISK tutte le partizioni presenti, reinserire il disco in X10 e formattare tramite X10.

Ho provato a fare ciò che mi hai detto, ma non ci siamo ancora. Spiegami bene come devo formattare con il pc. Che cosa vuol dire formattare con fdisk? Io ho dato fdisk nella riga di comandi e mi è uscita una finestra con tutti i dischi (w7). Col destro del mouse ho selezionato formatta il mio disco F e ho continuato con formattazione veloce. Poi ho reinserito l'hd nell'x10 e lo formattato pure lì. Era vuoto. Ho rippato un cd e ho provato a formattare nuovamente l'hd. Fa la procedura, si spegne e riaccende, ma ritrovo il cd rippato come se nulla fosse accaduto.