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[RISOLTO] Restore del DB
#1
Ho provato a fare il restore del DB. Ne fa circa un quarto, rallentando sempre più, poi lo schermo diventa nero e si blocca tutto. Devo resettare. Ho provato più volte.
Staff
#2
Procedi in questo modo:

- Formatta l'hard disk interno da Setup del Cocktail Audio
- Scollegati da internet (stacca cavo ethernet o pennetta wifi)
- Collega l'hdd con il backup
- Esegui il ripristino

Se non funzionasse, temo che purtroppo o il backup è corrotto/incompleto, oppure hai dei settori danneggiati su uno degli hard disk (interno o, forse più probabile, quello esterno su cui hai registrato il backup).

Come ulteriore tentativo, puoi anche collegare l'hdd esterno USB ad un PC e fargli uno Scandisk per correggere eventuali errori, sempre che sia possibile correggerli...
Francesco

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#3
(03-04-2012, 02:19 AM)palmtop Ha scritto: Procedi in questo modo:

- Formatta l'hard disk interno da Setup del Cocktail Audio
- Scollegati da internet (stacca cavo ethernet o pennetta wifi)
- Collega l'hdd con il backup
- Esegui il ripristino

Se non funzionasse, temo che purtroppo o il backup è corrotto/incompleto, oppure hai dei settori danneggiati su uno degli hard disk (interno o, forse più probabile, quello esterno su cui hai registrato il backup).

Come ulteriore tentativo, puoi anche collegare l'hdd esterno USB ad un PC e fargli uno Scandisk per correggere eventuali errori, sempre che sia possibile correggerli...

Scusa, mi rendo conto di essermi espresso male: ho parlato di restore del DB, mentre quello che ho tentato di fare è il recupero del DB. L'ho fatto solo per verificare che non ci fossero errori, non perché ne abbia riscontrati. Ma, visto l'esito, temo di avere qualche problema. Hai suggerimenti?
Staff
#4
Se si blocca durante la verifica del DB è probabile che il tuo hard disk abbia settori danneggiati: ti conviene effettuare un backup e poi ripristinarlo.
Francesco

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#5
(03-04-2012, 03:39 PM)palmtop Ha scritto: Se si blocca durante la verifica del DB è probabile che il tuo hard disk abbia settori danneggiati: ti conviene effettuare un backup e poi ripristinarlo.

Ho eseguito un backup su hd esterno, riformattato l'hd interno e avviato il restore. Arrivato a circa un quarto del db, si è bloccato. Ho spento dall'interruttore, riavviato, e ho verificato che il restore era stato eseguito bene, ma solo parzialmente. Quindi, ho riavviato un restore. Il primo quarto del db lo ha letto velocissimamente (evidentemente verificando che già esisteva sull'hd interno), ed è ripreso il restore normale da dove era rimasto la volta precedente. Ma arrivato a circa un terzo del db ha cominciato a rallentare moltissimo e si è ribloccato. Ho ripetuto la procedura descritta sopra e riavviato il restore, che è ripartito da dove si era bloccato l'ultima volta.
Ora sta lavorando, ma di nuovo sta rallentando e di certo tra poco si bloccherà nuovamente. Spero di riuscire ad arrivare prima o poi alla fine del restore, ma non mi sembra normale tutto questo. Peraltro, il db non è enorme: poco più di 200 GB, per 6200 brani tutti in flac.
Staff
#6
Le ipotesi sono due:

1) come già ti scrivevo, è MOLTO probabile che il tuo hard disk abbia settori danneggiati...Questo impedisce la corretta lettura/scrittura dei dati e genera errori (il continuo tentativo di leggere o scrivere un settore danneggiato, fa bloccare l'X10, esattamente come avviene su un computer in presenza di un hard disk difettoso).
Prova a riformattare nuovamente l'hdd tramite X10 (non tramite PC o Mac).
I settori danneggiati dovrebbero essere rimappati con quelli di riserva (sempre se ancora disponibili settori di riserva sul tuo hard disk).

2) Altra ipotesi da considerare è quella che, se il database era già danneggiato quando hai fatto il primo backup, di fatto hai a disposizione soltanto una copia corrotta: quando fai il restore, quindi, importi nuovamente una copia danneggiata e ti ritrovi con gli errori di prima.

Per verificare l'integrità dell'Hard Disk montato nel tuo X10 e della struttura del file system, puoi fare questo tentativo: collega l'X10 tramite porta USB al tuo PC (no Mac).

Quando l'X10 viene identificato come hard disk esterno nelle "Risorse del Computer" (o "Computer" in Vista o W7) clicca con il tasto destro sulla sua icona, clicca su proprietà e poi clicca sulla etichetta "Strumenti". Da qui vai su "Esegui Scandisk" e metti il segno di spunta sulla prima opzione (al momento lascia vuota la seconda) e premi il pulsante "Avvia".

Una volta completata l'operazione di scansione e controllato il risultato e gli errori trovati e corretti, esegui la rimozione sicura dell'hardware USB X10 e poi scollega l'X10 che, dopo qualche secondo, uscirà dalla modalità USB.
Francesco

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#7
ciao francesco,ti faccio presente che il problema di Mafarin mi si presenta anche al mio x10 ,inizia velocissimo con "verifica album"poi rallenta con"Aggiornamento ID3 tag "e da un tempo finale di 25 min. passa a 55 min. per poi diventare uno schermo bianco. che fare?
Staff
#8
Ciao Marco, oltre ai problemi di cui sopra (aspetto relativo all'hard disk), vanno sempre rispettate queste indicazioni:

https://www.cocktailaudio.it/forum/FAQ-X...D-come-mai

Sembra una banalità, ma è assolutamente fondamentale evitare di utilizzare caratteri NON consentiti nei metadati, pena problemi di questo tipo.

Controlla con l'interfaccia WEB (per avere una visione di insieme) i metadati dei tuoi album e verifica di non avere simboli strani, come rombi neri con il punto interrogativo bianco all'interno, parentesi graffe {}, tilde ~, Pipe |, slash vari / \, etc.

Se sono presenti, edita quei metadati e cancella i caratteri anomali.

Rieseguendo il ripristino del db non saranno più riscontrati errori.

Francesco

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#9
(03-17-2012, 01:36 PM)marco Ha scritto: ciao francesco,ti faccio presente che il problema di Mafarin mi si presenta anche al mio x10 ,inizia velocissimo con "verifica album"poi rallenta con"Aggiornamento ID3 tag "e da un tempo finale di 25 min. passa a 55 min. per poi diventare uno schermo bianco. che fare?

Ho già fatto la verifica dell'hd tramite pc dopo averlo riformattato, e il risultato era che tutti i settori erano integri.
La mia differenza, rispetto ai consigli che mi hai dato, e che ora la formattazione dell'hd l'ho fatta fare al pc, anziché all'X10. Rilevo anche, peraltro, che formattato dall'X10, come era prima della riformattazione, non era visto dal pc (W7). Forse l'X10 formatta in maniera differente.
Staff
#10
Quando si formatta un hard disk da PC potrebbe essere aggiunta una piccolissima partizione dove viene inserito il boot del sistema operativo: vengono traslati in avanti i settori dell'hard disk, per fare spazio alla partizione di avvio.

Questo, ovviamente, è un accorgimento che non occorre su X10 e che potrebbe creare problemi a quest'ultimo per accedere correttamente al filesystem dell'hard disk: il consiglio è quello di effettuare sempre la formattazione dell'hard disk da utilizzare con l'X10 proprio tramite quest'ultimo con l'apposita funzione presente nel menu SETUP->SISTEMA.

Verifica, come suggerito anche a Marco, i metadati: è importantissimo che siano corretti, perché altrimenti sono loro la causa principale di questa tipologia di eventi.
Francesco

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