Questo Forum utilizza Cookies tecnici per poter funzionare
Questo forum fa uso di cookies tecnici per poter memorizzare le tue informazioni di login se sei un utente registrato, e la tua ultima visita se non sei registrato. I Cookies sono piccoli testi memorizzati sul tuo computer; i cookies inviati da questo forum sono utilizzati soltanto su questo sito, per il suo normale funzionamento e per consentirti la partecipazione al forum stesso e non sono in alcun modo pericolosi per la tua privacy. I Cookies di questo forum tengono traccia anche delle discussioni che hai già letto, per permetterti di individuare visivamente se ci sono nuovi messaggi. Per favore, conferma se accetti o rifiuti questi cookies.

Un cookie sarà memorizzato nel tuo browser, indipendentemente dalla tua scelta, al fine di impedire che questo messaggio ti venga mostrato nuovamente. Potrai cambiare in ogni momento le tue scelte in merito alle impostazioni dei cookies utilizzando il link in fondo alla pagina.

LISTA AGGIORNATA DEI RIVENDITORI AUTORIZZATI COCKTAIL AUDIO
Attenzione: I prodotti acquistati al di fuori del canale ufficiale NON potranno accedere all'Area Riservata del Club CocktailAudio Italia né ai servizi Forum/Chat/Ticket.
REGISTRA IL TUO COCKTAIL AUDIO per poter accedere all'AREA RISERVATA DEL CLUB COCKTAILAUDIO ITALIA.

Qobuz Society - 1 Mese di Prova e 1 Album in Alta Risoluzione GRATIS

Puoi seguire le nostre dirette Live anche su YouTube e su Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
RISOLTO  R1652: Creazione del Music DB e aggiunta cartelle
Ciao Francesco,
a beneficio degli altri lettori, premetto che ho un CA X50D con la R1530 e due dischi interni (HDD1 e HDD2), dove ciascuno ospita un diverso Music DB.

Prima di effettuare la migrazione delle mie 8000 e oltre cartelle musicale, ho voluto effettuare una prova per capire bene come funziona questo nuovo modo di gestire il Music DB.

Mi metto nei panni di chi ha un CA della serie X con la R1652 e voglia far gestire al CA la propria discografia musicale (adeguatamente  ordinata e taggata) contenuta magari su un PC.

Io ho pensato di fare così:
Su un HD NTFS di 3TB ho copiato 2646 cartelle (circa 1,3TB) della mia discografia musicale, dopo aver verificato la corretta installazione della R1652, ho inserito il suddetto disco rigido (HDD1), ho selezionato tutte le cartelle e fatto partire la scansione del Music DB. Per completare la scansione ci sono voluti circa 200 minuti. Tutto bene.

Ho quindi smontato il disco e l’ho esaminato tramite un PC con Windows10: oltre le 2646 cartelle è stata creata la cartella My Music, che contiene la cartella “.Cover Art” che a sua volta contiene 7 sotto cartelle: Album Art, AlbumArtist Art, Artist Art, Composer Art, Folder Art, Genre Art e Mood Art. Queste sotto cartelle contengono esclusivamente le covers degli album, in formato JPG. Ad esempio le covers contenute in Folder Art corrisponde al numero delle cartelle musicali (2646), oppure Genre Art contiene 15 covers che corrispondo ai 15 generi musicali con cui ho diviso la mia discografia. Su HDD1 non ci sono cartelle nascoste.

Dalle note di rilascio però, avevo capito che le cartelle della mia discografia, mediante il processo di scansione, sarebbero state spostate all’interno della cartella My Music. Ma forse vale solo per chi importa il Music DB vecchia maniera, oppure ho sbagliato qualcosa io?

Ad ogni modo, volendo aggiungere altre cartelle sul disco interno principale, qual è la procedura corretta?
1.      Copio le cartelle dall’unità USB su HDD1 poi eseguo la scansione, sperando che il CA effettui la scansione solo sulle nuove cartelle, oppure
2.      Faccio la scansione della cartelle sull’unità USB e poi le copio su HDD1?
3.      oppure opzione 1 o opzione 2, ma copiando le cartelle in My Music?

Magari, una volta capito bene il processo, potrei fare un post che descriva passo passo come far creare al CA un Music DB partendo dalla propria discografia musicale.
Grazie in anticipo per le risposte.
Staff
Esattamente, vale solo per chi ha un MusicDB: solo in questo caso il Cocktail Audio "riconosce" il MusicDB, lo copia in My Music e lo fa puntare li, cancellando la vecchia cartella .db dove risiedeva in origine.
Nel tuo caso non avevi un MusicDB, ma soltanto delle cartelle generiche contenenti musica. Quindi tutto corretto. Puoi cancellare manualmente tu le cartelle di origine, onde evitare duplicati.

Esatto, le ulteriori cartelle le puoi copiare a mano e, in questo modo, se vuoi le puoi separare da My Music. In tal caso le devi aggiungere con tasto MENU, scansione per poterle sottoporre a scansione continua e aggiunta a MusicDB.

Oppure, ancora più semplicemente, copi quelle cartelle direttamente dentro "My Music", che è sempre e costantemente già scansionata e monitorata dal Cocktail Audio.

Cioè, in poche parole, tutto quello che metti dentro My Music entra nel MusicDB automaticamente. Quello che togli, esce dal MusicDB.
Se vuoi tenere My Music separata, puoi farlo: basta copiare altre cartelle in HDD1 e mapparle. Oppure collegando risorse esterne (che però se vengono scollegate, spariscono dal MusicDB).

In sostanza, è tutto molto, ma molto più facile e molto più veloce.
Francesco

Cocktail Audio è anche su Facebook: Seguici e clicca su "MI PIACE"!!! - https://www.facebook.com/cocktailaudio - Distribuito in esclusiva in Italia da POLARIS AUDIO SRL: https://www.polarisaudio.it Sei Cliente CocktailAUDIO? Inviaci una Tua Recensione! Leggi le recensioni sul CocktailAUDIO: i Feedback su CocktailAUDIO. Per aggiungermi su Facebook Clicca qui.
(03-11-2021, 02:18 PM)Admin Ha scritto: Esattamente, vale solo per chi ha un MusicDB: solo in questo caso il Cocktail Audio "riconosce" il MusicDB, lo copia in My Music e lo fa puntare li, cancellando la vecchia cartella .db dove risiedeva in origine.
Nel tuo caso non avevi un MusicDB, ma soltanto delle cartelle generiche contenenti musica. Quindi tutto corretto. Puoi cancellare manualmente tu le cartelle di origine, onde evitare duplicati.

Esatto, le ulteriori cartelle le puoi copiare a mano e, in questo modo, se vuoi le puoi separare da My Music. In tal caso le devi aggiungere con tasto MENU, scansione per poterle sottoporre a scansione continua e aggiunta a MusicDB.

Oppure, ancora più semplicemente, copi quelle cartelle direttamente dentro "My Music", che è sempre e costantemente già scansionata e monitorata dal Cocktail Audio.

Cioè, in poche parole, tutto quello che metti dentro My Music entra nel MusicDB automaticamente. Quello che togli, esce dal MusicDB. Quindi se volessi aggiungere 10 cartelle, non posso copiarle in My Music e dopo che il CA le ha scandite spostarle in HDD1, perchè come dici tu "Quello che togli, esce dal MusicDB". Ma se per tenere tutto aggiornato automaticamente le cartelle devono essere in My Music, che per definizione viene creato solo su un supporto, che senso ha avere due HDD?
Se vuoi tenere My Music separata, puoi farlo: basta copiare altre cartelle in HDD1 e mapparle. Oppure collegando risorse esterne (che però se vengono scollegate, spariscono dal MusicDB).

In sostanza, è tutto molto, ma molto più facile e molto più veloce. Non ne sarei così sicuro, con 10000 cartelle se non ti puoi affidare a qualche automatismo è la fine.
Staff
No, non è come scrivi.

La musica che metti in My Music è sempre scansionata di default, perché è la cartella predefinita che è sempre monitorata.

Idem per quello che rimuovi da lì.

Altre cartelle, invece, devono essere aggiunte alla scansione per poter essere monitorate (tasto destro, Scan).
Francesco

Cocktail Audio è anche su Facebook: Seguici e clicca su "MI PIACE"!!! - https://www.facebook.com/cocktailaudio - Distribuito in esclusiva in Italia da POLARIS AUDIO SRL: https://www.polarisaudio.it Sei Cliente CocktailAUDIO? Inviaci una Tua Recensione! Leggi le recensioni sul CocktailAUDIO: i Feedback su CocktailAUDIO. Per aggiungermi su Facebook Clicca qui.
Ciao Francesco,
abbi pazienza, sono ultrasessantenne, un pò confuso e anche un pò tardo (questo lo dice mia moglie però Big Grin).

Ho un X50D con due dischi HDD1 e HDD2 sul primo metto album Pop e Rock, sul secondo Jazz e Classica (oltre 10000 cartelle in totale).

Con l'installazione del FW 1652, volutamente non ho fatto l'importazione dei due vecchi Music DB (su HDD1 e HDD2), ma sono partito da zero, come se fossi un nuovo utente.
Ho fatto prima la scansione di HDD1 e successivamente quella di HDD2, facendo rispettivamente, "seleziona tutte le cartelle" e "scansiona DB".

Risultato: il CA ha correttamente creato su HDD1 la cartella My Music che contiene una cartella nascosta (.Cover Art), che a sua volta contiene sette sottocartelle (Album Art, AlbumArtist Art, ArtistArt, Composer Art, Folder Art, Genre Art e Mood Art).

Fin qui tutto bene, a parte l'accorpamento degli album con lo stesso nome (ne ho chiesto lumi in un altro thread).

Ora, volendo aggiungere 5 nuove cartelle su HDD1 (non su My Music) e due nuove cartelle su HDD2 (ovviamente tutte belle taggate in accordo con quanto preferisce il CA), qual'è la migliore procedura user-friendly per far si che queste cartelle siano correttamente aggiunte e "manutenute" dal CA.

Una volta chiarite le mie idee, se sei d'accordo, potrei scrivere e sottoporti una mini guida utente a beneficio di tutti gli utenti CA.

Grazie cmq per il supporto
Staff
Ciao Ugo, ma figurati, è sempre un piacere rispondere, proprio perché quesiti utilissimi per tutti!

Tutto perfetto, devi fare la stessa cosa per le cartelle che aggiungerai, cioè le devo sottoporre a scansione con tasto menù e Scan. Pur non essendo dentro My Music, a questo punto verranno scansionate anche queste altre cartelle.
Francesco

Perfetto! Grazie!
A questo punto non ci resta che aspettare le informazioni da Novatron su cosa fare per evitare l'accorpamento degli album con lo stesso nome e i campi dei metadati utilizzati.
L’accorpamento degli album con lo stesso nome ha anche aspetti divertenti, volevo ascoltare una pietra miliare del Jazz, nonchè vero album di riferimento per l’impianto, ovvero Ballads di John Coltrane e mi sono ritrovato a sentire Trisha Yearwoods ?

Comunque non ho trovato nessun modo, anche agendo sui metadati, per ridividere gli album!

Attendo anch’io fiducioso istruzioni...