Questo Forum utilizza Cookies tecnici per poter funzionare
Questo forum fa uso di cookies tecnici per poter memorizzare le tue informazioni di login se sei un utente registrato, e la tua ultima visita se non sei registrato. I Cookies sono piccoli testi memorizzati sul tuo computer; i cookies inviati da questo forum sono utilizzati soltanto su questo sito, per il suo normale funzionamento e per consentirti la partecipazione al forum stesso e non sono in alcun modo pericolosi per la tua privacy. I Cookies di questo forum tengono traccia anche delle discussioni che hai già letto, per permetterti di individuare visivamente se ci sono nuovi messaggi. Per favore, conferma se accetti o rifiuti questi cookies.

Un cookie sarà memorizzato nel tuo browser, indipendentemente dalla tua scelta, al fine di impedire che questo messaggio ti venga mostrato nuovamente. Potrai cambiare in ogni momento le tue scelte in merito alle impostazioni dei cookies utilizzando il link in fondo alla pagina.

LISTA AGGIORNATA DEI RIVENDITORI AUTORIZZATI COCKTAIL AUDIO
Attenzione: I prodotti acquistati al di fuori del canale ufficiale NON potranno accedere all'Area Riservata del Club CocktailAudio Italia né ai servizi Forum/Chat/Ticket.
REGISTRA IL TUO COCKTAIL AUDIO per poter accedere all'AREA RISERVATA DEL CLUB COCKTAILAUDIO ITALIA.

Cocktail Audio Prezzi

Puoi seguire le nostre dirette Live anche su YouTube e su Facebook

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
RISOLTO  Diffusori per X30
Sto cercando dei diffusori usati di qualità decente da accoppiare all'ampli interno dell'X30.
Ho letto sulle istruzioni che, come per l'X10, l'impedenza consigliata (imposta?) è 8 ohm.
In particolare vorrei provare col cocktail le Canton Quinto 510 che per dimensioni, per filosofia, per opinioni (e per prezzo!) farebbero al caso mio.
Sulla targhetta posteriore c'è scritto "impedenza 4...8 ohm".
Mentre su altri modelli Canton (esempio le 530) oltre a questa scritta c'è anche "impedenza nominale 8 ohm".
Secondo voi le 510 potrebbero "fare male" all'X30?
In effetti anche su modelli di altre marche (Indiana Line ecc) c'è il range e non l'impedenza nominale.
Mi dareste un po' di aiuto?
Grazie
Se ti può tornare utile l'informazione, sul mio X10 (quindi meno prestante lato amplificazione) come scritto in altro post, ho collegato due coppie di Indiana Line Tesi 240 tramite un selettore altoparlanti esterno. Il tutto funziona senza problemi, i due sistemi di altoparlanti anche in contemporanea. Se, come hai scritto, le Canton hanno caratteristiche di impedenza (ed indicazione dell'impededenza) analoghe a quelle delle Tesi, non credo vi possano essere controindicazioni....se vuoi essere comunque sicuro puoi chiedere a Francesco se è previsto sullo X30 un circuito di protezione sull'amplificazione che possa evitare stress indesiderati.
Ciao
Matteo
Grazie per la risposta, molto utile.
L'etichetta dietro le Canton riporta appunto 4...8 ohm e sulle caratteristiche delle IL c'è scritto 4-8 ohm. Immagino si intenda la stessa cosa.
Da quello che leggo sui forum anche la sensibilità mi sembra simile.
Anche io ho avuto l'X10, se mi dici che addirittura funziona con due coppie in contemporanea, con l'X30 non dovrei avere problemi.
Ciao.
Effettivamente le due coppie funzionano anche in contemporanea, non so se il selettore per gli altoparlanti ha un qualche sistema interno che "compensa" l'utilizzo delle "x" coppie (sul mio se ne possono collegare fino a 4 coppie) insieme...immagino che l'x30 (che, tra l'altro, mi pare di ricordare sia anche più potente rispetto all'X10) possa "digerire" i carichi meglio dello X10, fermo restando il limirte degli 8 ohm nominali....
Ciao
Matteo
P.S. tienici informati delle tue scelte !! :-)
Chiedo scusa per la latitanza, un po' di problemi a catena.
Cmq alla fine ho scelto (per ora) i diffusori da affiancare all'x30.
Scartate le Canton che su molti forum davano a 4 ohm.
Scartate le Sonus Faber, troppo costose (per il momento).
Alla fine ho avuto modo di provare delle casse Pioneer, tre vie da scaffale, sospensione pneumatica con un bel wooferone da 16 cm, 120 watt, discretamente efficienti (non so quanto).
Devo dire (anche per il prezzo pagato) che non sfigurano affatto col cx30.
Il modello è s-z91.
Non sono certo lo stato dell'arte ma il budget per ora è limitato.
Non sono mai stato amante di diffusori jap, come anche di ampli. Poi anni fa per problemi di spazio ho preso un ampli Pioneer e l'ho trovato decisamente migliore di Technics, Yamaha, Denon, Nakamichi ecc.
Così ho voluto provare casse di questa casa e sono rimasto favorevolmente sorpreso.
Ringrazio Matteo per i consigli.
Ciao.
(02-10-2014, 11:19 PM)CorvoRosso Ha scritto: Chiedo scusa per la latitanza, un po' di problemi a catena.
Cmq alla fine ho scelto (per ora) i diffusori da affiancare all'x30.
Scartate le Canton che su molti forum davano a 4 ohm.
Scartate le Sonus Faber, troppo costose (per il momento).
Alla fine ho avuto modo di provare delle casse Pioneer, tre vie da scaffale, sospensione pneumatica con un bel wooferone da 16 cm, 120 watt, discretamente efficienti (non so quanto).
Devo dire (anche per il prezzo pagato) che non sfigurano affatto col cx30.
Il modello è s-z91.
Non sono certo lo stato dell'arte ma il budget per ora è limitato.
Non sono mai stato amante di diffusori jap, come anche di ampli. Poi anni fa per problemi di spazio ho preso un ampli Pioneer e l'ho trovato decisamente migliore di Technics, Yamaha, Denon, Nakamichi ecc.
Così ho voluto provare casse di questa casa e sono rimasto favorevolmente sorpreso.
Ringrazio Matteo per i consigli.
Ciao.
Discrete casse e belloccie.
Attento che hanno un'impedenza di 6 Ohm e Francesco mi sembra che aveva suggerito di usare diffusori di 8 ohm.
Sentiamo cosa ne pensa lui.
Sayon
Staff
Sarebbe stato meglio se fossero stati diffusori da 8 Ohm, tuttavia l'amplificatore integrato nel CocktailAudio X30 è più potente e versatile di quello presente nell'X10.

Non esagerare con il volume, comunque.
Francesco

Cocktail Audio è anche su Facebook: Seguici e clicca su "MI PIACE"!!! - https://www.facebook.com/cocktailaudio - Distribuito in esclusiva in Italia da POLARIS AUDIO SRL: https://www.polarisaudio.it Sei Cliente CocktailAUDIO? Inviaci una Tua Recensione! Leggi le recensioni sul CocktailAUDIO: i Feedback su CocktailAUDIO. Per aggiungermi su Facebook Clicca qui.
Leggo ora le risposte.
Veramente sulla targhetta posta dietro le casse c'è scritto POTENZA MASSIMA 120 W IMPEDENZA 8 OHM.
Scusa Sayon ma dove hai letto che sono da 6 ohm, magari su qualche recensione misurata con macchinari?
Non è che ti confondi con modelli molto simili della Pioneer che effettivamente sono da 6?
Insomma ci si può fidare delle indicazioni date dalla casa?
Mi sono dato da fare per trovare diffusori che almeno nominalmente siano da 8 e ora mi instillate simili dubbi! Sad
Ciao.

PS:
...da un sito di vendita tra privati...

http://tablica.pl/oferta/kolumny-pioneer...4t89D.html
Staff
Io non le conosco, quindi ho fatto riferimento a quanto scritto da Sayon in merito all'impedenza.

Se sulla targhetta c'è scritto 8 Ohm, sono tali.
Francesco

Cocktail Audio è anche su Facebook: Seguici e clicca su "MI PIACE"!!! - https://www.facebook.com/cocktailaudio - Distribuito in esclusiva in Italia da POLARIS AUDIO SRL: https://www.polarisaudio.it Sei Cliente CocktailAUDIO? Inviaci una Tua Recensione! Leggi le recensioni sul CocktailAUDIO: i Feedback su CocktailAUDIO. Per aggiungermi su Facebook Clicca qui.
...comunque grazie anche a Sayon per l'interessamento...
ci siamo conosciuti anche su altro forum lodando l'x30! Smile

ps: scoperto l'arcano, hai visto le s-z91D, le mie sono senza D e non così belle...ma l'impedenza è 8 ohm!