Questo Forum utilizza Cookies tecnici per poter funzionare
Questo forum fa uso di cookies tecnici per poter memorizzare le tue informazioni di login se sei un utente registrato, e la tua ultima visita se non sei registrato. I Cookies sono piccoli testi memorizzati sul tuo computer; i cookies inviati da questo forum sono utilizzati soltanto su questo sito, per il suo normale funzionamento e per consentirti la partecipazione al forum stesso e non sono in alcun modo pericolosi per la tua privacy. I Cookies di questo forum tengono traccia anche delle discussioni che hai già letto, per permetterti di individuare visivamente se ci sono nuovi messaggi. Per favore, conferma se accetti o rifiuti questi cookies.

Un cookie sarà memorizzato nel tuo browser, indipendentemente dalla tua scelta, al fine di impedire che questo messaggio ti venga mostrato nuovamente. Potrai cambiare in ogni momento le tue scelte in merito alle impostazioni dei cookies utilizzando il link in fondo alla pagina.

LISTA AGGIORNATA DEI RIVENDITORI AUTORIZZATI COCKTAIL AUDIO
Attenzione: I prodotti acquistati al di fuori del canale ufficiale NON potranno accedere all'Area Riservata del Club CocktailAudio Italia né ai servizi Forum/Chat/Ticket.
REGISTRA IL TUO COCKTAIL AUDIO per poter accedere all'AREA RISERVATA DEL CLUB COCKTAILAUDIO ITALIA.

Cocktail Audio Prezzi

Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Caricamento lento
08-30-2019, 08:06 PM
Messaggio: #1
Caricamento lento
Buongiorno, dopo avere acquistato qualche mese fa un X40, sto finalmente iniziando ad usarlo.
Ho aggiornato il firmware, ho montato un 8TB 5400 rpm, per il quale ho selezionato formattazione linux, ho collegato l'X40 via wireless, l'ho attivato come web server, l'ho collegato ad un NAS Server, non per il db ovviamente, tutto senza problemi.
Ho poi iniziato a caricare i 2,5TB di flac; non sono riuscito a farlo dall'HD in cui risiedono (un toshiba 3TB alimentato esternamente) che si attiva solo se viene collegato (e riconosce) un USB 3.
Pazienza, per provare ho travasato circa 0,3TB su un altro HD che ho poi collegato all'X40 per importare il contenuto sl DB.
Il caricamento è stato molto lento, parliamo di circa 600 album con circa 7000 brani, per i quali ha impiegato 22h.
Ho poi provato un secondo trasferimento di 170 album, 1800 brani e sono state necessarie altre 9 ore.
Il terzo trasferimento, che ho interrotto, richiedeva tra 30 e 40 secondi a brano; ho provato per scrupolo anche a importare da NAS, ma il tempo era ancora maggiore.
Considerato che devo inserire oltre 60.000 brani, prima di insistere mi chiedo e vi chiedo se stia sbagliando qualcosa.
Mi sorprende soprattutto il peggioramento delle prestazioni, da circa 10 secondi a brano dei primi inserimenti ai 40 attuali.
Allo stato attuale sul DB sono stati caricati 11779 brani
Ringrazio in anticipo per i consigli
Giampiero
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta

Cuffie Meze

08-30-2019, 09:33 PM
Messaggio: #2
RE: Caricamento lento
La formattazione Linux è più lenta della NTFS.

X40, inoltre, è certificato dal produttore Novatron per Hard disk di taglio massimo di 4TB, quindi il funzionamento corretto non è ufficialmente garantito per capacità di hard disk superiori a 4tb.

La importazione di file audio prevede non soltanto la copia fisica dei file stessi, ma anche l'inserimento dei relativi metadati all'interno del database MusicDB.

Detto questo, l'interfaccia USB 2.0 è molto più lenta rispetto alle USB 3.0 presenti nei nuovi modelli CocktailAudio (N15D, X14, X35, X45, X45Pro, X50, X50D, X50Pro) come anche la CPU di X40 (single core 700mhz di X40, contro dual-core e quad-core 1 Ghz dei modelli attuali).

I tempi stimati di importazione indicati sono quindi corretti, anche perché parliamo di 2.5 terabyte, che è una quantità molto elevata di dati.

Se eseguissi la stessa operazione su un computer dotato di CPU a 700mhz e porta usb2.0 (come sono le specifiche di X40) i tempi necessari per il caricamento sarebbero equivalenti.

Procedi importando piccoli blocchi di album, seguendo i suggerimenti che trovi qui nel forum relativamente alla verifica preventiva dei Metadati, al fine di poterti ritrovare un MusicDB ben organizzato e coerente.

Francesco

Cocktail Audio è anche su Facebook: Seguici e clicca su "MI PIACE"!!! - https://www.facebook.com/cocktailaudio - Distribuito in esclusiva in Italia da POLARIS AUDIO SRL: https://www.polarisaudio.it Sei Cliente CocktailAUDIO? Inviaci una Tua Recensione! Clicca qui. Leggi le recensioni sul CocktailAUDIO: i Feedback su CocktailAUDIO. Per aggiungermi su Facebook Clicca qui.
08-31-2019, 12:09 AM
Messaggio: #3
Grazie Francesco,
per ciò che riguarda il tipo di formattazione mi sembrava di aver letto sul manuale che la formattazione Linux avrebbe garantito maggiore velocità, ed era la ragione per cui l'avevo scelta; se tu ritieni che la scelta di NTFS sia significativamente migliore, faccio in tempo a riformattare e ripartire in NTFS; per gli 8TB, so che il limite teorico sono 4TB, ma avevo già letto nel forum che capacità maggiori non sarebbero state critiche.
In effetti non so cosa faccia la CPU nell'istante in cui importi un file già in formato flac; se si limitasse a leggerlo (<0,5sec con USB2) e a memorizzarlo su DB, i tempi sarebbero certamente inferiori, ma evidentemente esegue comunque un'elaborazione che, data la sua potenza certamente non paragonabile alle versioni successive, rallenta il processo.
Rispetto alla mio post precedente, ho provato a far ripartire l'X40 e i tempi di import si sono riassestati sui 10 sec a brano; pian pianino caricherà.
Ravviso anche una parziale duplicazione di album, ma devo capire se dipenda dal fatto che ho rilanciato parzialmente un import ipotizzando che i brani non venissero duplicati, ma aprirò eventualmente un quesito ad hoc se non ne venissi a capo.
A parte la risposta su NTFS per me il quesito è chiuso.
Grazie
Giampiero
09-01-2019, 01:59 AM
Messaggio: #4
Ciao Giampiero,

si, su X40 la NTFS è sicuramente più performante rispetto alla Linux!

Ogni volta che importi un album, il Cocktail Audio esegue una copia fisica dei file che lo compongono ed inoltre crea un record nella tabella del MusicDB, dove va ad inserire tutti quanti i metadati trovati nell'album (titolo, nome artista, genere musicale, titoli delle tracce, etc).

Inoltre, se è presente la copertina, crea un file di copertina sia per l'album e sia per ogni singola traccia ed il tutto lo esegue in varie dimensioni (thumbnail, small, large).

Ovviamente, sono tutte quante operazioni che richiedono del tempo per essere eseguite (quindi non è una semplice copia grezza di files, ma una operazione più complessa).

Gli import possono duplicarsi se si ripete più volte la stessa importazione di album; quindi ti consiglio di procedere per blocchi di album e di segnarti fin dove arrivi, in modo da poter proseguire dall'album dove eri rimasto la volta precedente.

Consiglio: esegui una verifica formale dei metadati degli album che vai ad importare usando il software gratuito MP3TAG, in modo da essere sicuro che i metadati siano completi ed omogenei. In questo modo, anche il MusicDB risultante sarà corretto e ben organizzato.

Un po' per volta importerai tutto quanto! Smile

Francesco

Cocktail Audio è anche su Facebook: Seguici e clicca su "MI PIACE"!!! - https://www.facebook.com/cocktailaudio - Distribuito in esclusiva in Italia da POLARIS AUDIO SRL: https://www.polarisaudio.it Sei Cliente CocktailAUDIO? Inviaci una Tua Recensione! Clicca qui. Leggi le recensioni sul CocktailAUDIO: i Feedback su CocktailAUDIO. Per aggiungermi su Facebook Clicca qui.

Cuffie Meze

Rispondi 

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Cocktail Audio Prezzi