Questo Forum utilizza Cookies tecnici per poter funzionare
Questo forum fa uso di cookies tecnici per poter memorizzare le tue informazioni di login se sei un utente registrato, e la tua ultima visita se non sei registrato. I Cookies sono piccoli testi memorizzati sul tuo computer; i cookies inviati da questo forum sono utilizzati soltanto su questo sito, per il suo normale funzionamento e per consentirti la partecipazione al forum stesso e non sono in alcun modo pericolosi per la tua privacy. I Cookies di questo forum tengono traccia anche delle discussioni che hai già letto, per permetterti di individuare visivamente se ci sono nuovi messaggi. Per favore, conferma se accetti o rifiuti questi cookies.

Un cookie sarà memorizzato nel tuo browser, indipendentemente dalla tua scelta, al fine di impedire che questo messaggio ti venga mostrato nuovamente. Potrai cambiare in ogni momento le tue scelte in merito alle impostazioni dei cookies utilizzando il link in fondo alla pagina.

LISTA AGGIORNATA DEI RIVENDITORI AUTORIZZATI COCKTAIL AUDIO
Attenzione: I prodotti acquistati al di fuori del canale ufficiale NON potranno accedere all'Area Riservata del Club CocktailAudio Italia né ai servizi Forum/Chat/Ticket.
REGISTRA IL TUO COCKTAIL AUDIO per poter accedere all'AREA RISERVATA DEL CLUB COCKTAILAUDIO ITALIA.

Polaris Audio

Puoi seguire le nostre dirette Live anche su YouTube e su Facebook

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 2 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
RISOLTO  Backup cocktail audio
Vorrei fare il backup del DB e dei file audio, per mettere al sicuro la collezione musicale, ho a disposizione sia un hd usb che un pc collegato su una rete cablata, la stassa su cui è collegato l'x10. Potete aiutarmi a capire come procedere?
grazie
Ciao
Staff
Ciao, ti basta collegare l'hard disk esterno USB andare in SETUP -> MUSICADB -> BACKUP
Francesco

Cocktail Audio è anche su Facebook: Seguici e clicca su "MI PIACE"!!! - https://www.facebook.com/cocktailaudio - Distribuito in esclusiva in Italia da POLARIS AUDIO SRL: https://www.polarisaudio.it Sei Cliente CocktailAUDIO? Inviaci una Tua Recensione! Leggi le recensioni sul CocktailAUDIO: i Feedback su CocktailAUDIO. Per aggiungermi su Facebook Clicca qui.
Grazie per la risposta.
E' possibile fare il backup anche su un PC collegato sulla stessa rete cablata a cui è collegato l'X10?
Staff
No, al momento la funzione backup è possibile soltanto tramite USB.

Ovviamente, se hai un PC con software di backup puoi fare in modo che sia il PC stesso a collegarsi all'hdd del cocktailaudio via rete ed eseguire un backup.

Credo ci siano sia software free, sia a pagamento (True Image 2013 e uno di questi ultimi).
Francesco

Cocktail Audio è anche su Facebook: Seguici e clicca su "MI PIACE"!!! - https://www.facebook.com/cocktailaudio - Distribuito in esclusiva in Italia da POLARIS AUDIO SRL: https://www.polarisaudio.it Sei Cliente CocktailAUDIO? Inviaci una Tua Recensione! Leggi le recensioni sul CocktailAUDIO: i Feedback su CocktailAUDIO. Per aggiungermi su Facebook Clicca qui.
Buonasera
Sono un nuovo possessore del X10 e vorrei rilanciare questo thread in quanto anche io ho dei problemi con il backup, o perlomeno forse non lo sto usando in modo corretto. Da quasi una settimana mi sto giocando con il piccoletto ed ho già provveduto a rippare ed inserire all'interno parecchio materiale audio arrivando a quasi 150Gb di spazio usato.
Visto che il lavoro svolto è comunque da salvaguardare, ho pensato di fare un backup di sicurezza in modo da mettermi al riparo da manovre errate che un utente poco esperto come me potrebbe fare magari danneggiando il DB e quindi perdere i file musicali. Ho letto tantissimo sul forum e un pò con il manuale e un pò con la predisposizione all'informatica, sono riuscito nell'intento usando un programma dedicato sul PC (SmartSync Pro4) collegando il CA via USB al PC e poi copiando i file su un disco di rete Lacie.
Fino a qua non ho avuto nessun problema, se non quello di tenere il pc acceso per tutto il tempo dell'operazione ed il CA collegato in USB e quindi inutilizzabile.
Potevo usare un HD esterno da collegare in USB al CA, però dovrei appena comperarlo e quindi vorrei rimandare avanti nel tempo.
Ho scoperto che nel menu del CA è presente la funzione di backup ed ho provato ad usarla; infatti selezionando bakcup esce la schermata con NET che poi mi fa vedere i miei dischi di rete e selezionando una partizione ho dato il via. Il CA mi ha avvisato che a fronte dei 150GB avevo 500Gb di spazio e quindi mi ha dato l'Ok per la copia che è iniziata daopo un paio di secondi. Infatti sul disco di rete si è creata una directory "Backup MusicDB" all'interno della quale hanno trovato posto i file rippati.
Il fatto che tutto funzionasse senza tenere il pc aperto ed usando una funzione nativa mi ha davvero entusiasmato in quanto essendo i dischi di rete miei sempre accesi assiema al CA il tutto potevo farlo anche la notte anche perchè il backup è incrementale e quindi intelligente Smile
Purtroppo il mio entusiasmo si è spento in quanto il backup si blocca e da esito "fallito". Poi se lo si fa ripartire riprende di nuovo fino a ribloccarsi aggiungendo ed incrementando di fatto il disco. Insomma parte, ma poi si ferma secondo logiche sconosciute. Non è che copia tot brani o tot GB e poi di blocca. A volte copia 20 cd ... a volte 6 .... a volte 30 ....
Cosa sbaglio ? Se il disco di rete fosse settato male non dovrebbe nemmeno partire. la cartella è aperta ad ogni utente e non ha nessun blocco. Intanto facendolo ripartire dopo il blocco al momento sono arrivato quasi al 75% .... quindi funziona ...
Consigli ?

Intanto grazie per l'ospitalità e per le preziose informazioni che ho già attinto da questo ottimi forum Smile

Fulvio Strain - Trieste
Staff
Ciao Fulvio, benvenuto nel forum!

Probabilmente si ferma perché gli album non sono stati ancora convertiti del tutto.

Seleziona l'icona MusicaDB e premi il pulsante " i " sul telecomando.

Controlla se hai ancora file in corso di conversione ("ancora da convertire ...xxxx....").

Fino a che la conversione non sarà stata completata quegli album non potranno essere oggetto di backup.
Francesco

Buonasera a voi e grazie per la velocità nella risposta.
Ho controllato ma non ci sono file da convertire, anche perchè uso esclusivamente file in formato wav anche in alta risoluzione che ho importato da supporto DVD ed anche dal disco di rete ( senza alcun problema ).
In questo momento ho riavviato il backup interno dal CA sul disco di rete e dopo il solito calcolo dello spazio ha iniziato a controllare i file già copiati fino ad arrivare al punto di blocco precedente dove poi inizierà a copiare i file rimanenti. Il blocco è davvero casuale. Non sta convertendo nulla e non sta riproducendo nulla. Sta solo facendo il backup. Perchè si blocchi o è un suo limite, oppure potrebbero essere delle incongruenze nella copia automatica. Come dicevo prima in caso di copia tramite pc tutto ok ( per copiare i 150GB però è stato tutto un intero pomeriggio fino a sera ). Sarebbe comodo lo facesse da solo magari la notte non disturbando nessuno.
Vi tengo aggiornati.
P.S. Ho provveduto anche a riaggiornare all'ultima versione firmware con la metologia manuale.
Staff
Penso si tratti di un settaggio relativo alla dimensione del frame dei pacchetti di dati da settare sul tuo NAS. Hai provato ad impostarlo su "Jumbo Frames" ad esempio?

Ti consiglio comunque di aprire il file di registro .LOG del tuo NAS per individuare il tipo di errore che viene generato e che interrompe la copia.

Leggendo il contenuto del registro degli errori si può capire esattamente cosa succede.

Francesco

Buongiorno
Ho provato a guardare nel NAS Lacie ( è un "2big network 2" ) e la funzione di Jumboframe è attiva di default in quanto gia implementata in questi modelli ( non è possibile disabilitarla ). Oggi comunque sono riuscito a far completare il backup al CA che a suon di blocchi e riavvi è riuscito a farcela. Ovviamente esegue un backup di tipo incrementale e non cancella eventuali cartella modificate sul CA. Infatti ho visto che se si rinomina un album, quindi cambio del solo titolo dell'album, il MusicDB del CA rinomina la vecchia cartella dove sBono contenuti i file musicali ed i metadati dando una numerazione nuova. In questo caso il backup copia l'intera cartella facendo si di non cancellare la vecchia che va ad aumentare l'archivio esterno. Me ne sono accorto perché dopo aver rippato sto sistemando un po' il musicDB rinominando titolo e brani che nel rip ricevono dal database online dati non sempre uguali anche solo per quanto riguarda le maiuscole o minuscole. Ovvero un artista tipo "Lucio dalla" non viene riconosciuto come "Lucio Dalla" e quindi mi ritrovavo più artisti anche se è lo stesso. Quindi ho rinominato l'artista e da qui la creazione di una nuova cartella ecc.
Al momento l'unico modo sicuro e che da garanzie è quello di usare un pc con un programma di backup specifico che confrontando le due cartelle ( hd sul x10 e disco di backup ) provvede alle sincronizzazione automatica segnalando di volta in volta le incongruenze.
Il backup del x10 dovrebbe anch'esso accorgersi di questo. Come funziona ora rischia di riempire il disco esterno di molte copie identich nel contenuto, ma diverse nei metadati.
Comunque sia una cosa accettabile viste le funzioni del CA che non possono che migliorare con il tempo Smile
Grazie
Fulvio