Questo Forum utilizza Cookies tecnici per poter funzionare
Questo forum fa uso di cookies tecnici per poter memorizzare le tue informazioni di login se sei un utente registrato, e la tua ultima visita se non sei registrato. I Cookies sono piccoli testi memorizzati sul tuo computer; i cookies inviati da questo forum sono utilizzati soltanto su questo sito, per il suo normale funzionamento e per consentirti la partecipazione al forum stesso e non sono in alcun modo pericolosi per la tua privacy. I Cookies di questo forum tengono traccia anche delle discussioni che hai già letto, per permetterti di individuare visivamente se ci sono nuovi messaggi. Per favore, conferma se accetti o rifiuti questi cookies.

Un cookie sarà memorizzato nel tuo browser, indipendentemente dalla tua scelta, al fine di impedire che questo messaggio ti venga mostrato nuovamente. Potrai cambiare in ogni momento le tue scelte in merito alle impostazioni dei cookies utilizzando il link in fondo alla pagina.

LISTA AGGIORNATA DEI RIVENDITORI AUTORIZZATI COCKTAIL AUDIO
Attenzione: I prodotti acquistati al di fuori del canale ufficiale NON potranno accedere all'Area Riservata del Club CocktailAudio Italia né ai servizi Forum/Chat/Ticket.
REGISTRA IL TUO COCKTAIL AUDIO per poter accedere all'AREA RISERVATA DEL CLUB COCKTAILAUDIO ITALIA.

Polaris Audio

Puoi seguire le nostre dirette Live anche su YouTube e su Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
RISOLTO  Ascolto con cuffie con l'X10
Qual'e' il modo migliore di connettere l'X10 per un ascolto con cuffie?
Attualmente il mio X10 e' connesso via LINE-OUT con un ampli esterno, purtroppo non dotato di uscita cuffie.

Ho capito di avere due possibilita':

1. attaccare direttamente la cuffia all'uscita cuffie dell'X10, ma purtroppo il fatto che questa abbia una priorita' piu' bassa rispetto all'uscita casse mi costringerebbe ogni volta a staccare il connettore LINE-OUT, cosa che non voglio fare (anche perche' l'X10 e' incassato in un mobile...)

2. connettere un amplificatore dedicato per cuffie tramite la coassiale. Ma in questo caso avrei due amplificatori connessi con l'X10, uno per i diffusori tramite la LINE-OUT ed uno per la cuffia tramite la coassiale.

La domanda e' se la configurazione del punto 2 puo' funzionare (es. tengo spento l'ampli per i diffusori mentre uso quello per le cuffie) o se ogni volta devo ìcambiare qualche configurazione nell'X10.

Altre alternative sono benvenute.

Grazie,

Massimo
Nesssun supporto?

Tutti impegnati con il nuovo SW? :-)

Massimo
Ciao Maxmoto,
Non avendo l'aggiornamento automatico, non sono rimasto invischiato nei problemi del nuovo firmware.... ;-) in compenso mi sono, tra l'altro dedicato a creare un sistema di ascolto con filosofia "filodiffusione" collegando all'ampli interno del cocktail un selettore di altoparlanti e installando 2 coppie di altoparlanti in due stanze differenti...soddisfacente ! scusa l'O.T.!
Per l'ascolto in cuffia, ho risolto utilizzando il secondo metodo da te individuato: ho un DAC Maverick, ho collegato il Cocktail tramite uscita ottica all'entrata del Maverick ed utilizzo l'uscita cuffia di quest'ultimo. L'unica limitazione è che, per utilizzare l'amplificatore interno del cocktail bisogna mettere in "off" l'uscita SPDIF (da qui l'o.t. iniziale... ;-) ) a meno che non vi siano regolazioni differenti da fare, magari Francesco può avere suggerimenti alternativi in proposito.
Quindi, se si vuole ascoltare tramite la cuffia collegata a DAC, bisogna necessariamente (?) escludere la possibilità di ascolto da altoparlanti collegati direttamente al cocktail (non ho verificato se il line out è comunque funzionante ma credo di si) e viceversa: se si ascoltano gli altoparlanti collegati al cocktail, non è disponibile l'ascolto in cuffia tramite DAC collegato via ottica.
Ciao
Matteo
Staff
Direi che Matteo ha spiegato per filo e per segno tutte le varie possibilità, grazie. Smile
Francesco

Cocktail Audio è anche su Facebook: Seguici e clicca su "MI PIACE"!!! - https://www.facebook.com/cocktailaudio - Distribuito in esclusiva in Italia da POLARIS AUDIO SRL: https://www.polarisaudio.it Sei Cliente CocktailAUDIO? Inviaci una Tua Recensione! Leggi le recensioni sul CocktailAUDIO: i Feedback su CocktailAUDIO. Per aggiungermi su Facebook Clicca qui.
Ciao Matteo,

grazie per il tuo contributo, molto apprezzato.
Nel frattempo ho fatto altre ricerche su internet e mi sono imbattuto in una possibile soluzione, il Pro-ject Headbox S, un amplificatore per cuffie che implementa un RCA loop-out.
In pratica il segnale in ingresso (RCA input) viene replicato tale e quale in uscita (RCA output), ma allo stesso tempo lo scatolotto fornisce un'uscita cuffia amplificata. Attaccherei quindi la LINE-OUT dell'X10 al Pro-ject e da questo connetterei la RCA Output all'amplificatore che gestiscono i diffusori (ulteriore informazione, l'RCA loop-out funziona anche con il Pro-ject spento).
Sembrerebbe tutto perfetto, ma non ho ancora capito (mi sto documentando, anche chiedendo alla casa stessa che lo produce, in Austria) se questo ampli ha abbastanza potenza da pilotare bene le mie Sennheiser HD-650, notoriamente difficili da gestire per la loro alta impedenza.

Vi tengo aggiornati.

Ciao,

Massimo
Staff
Ti suggerisco il nostro Xindak H1:

http://www.xindakitalia.com/portfolio/xi...er-cuffia/
Francesco

Cocktail Audio è anche su Facebook: Seguici e clicca su "MI PIACE"!!! - https://www.facebook.com/cocktailaudio - Distribuito in esclusiva in Italia da POLARIS AUDIO SRL: https://www.polarisaudio.it Sei Cliente CocktailAUDIO? Inviaci una Tua Recensione! Leggi le recensioni sul CocktailAUDIO: i Feedback su CocktailAUDIO. Per aggiungermi su Facebook Clicca qui.
(01-07-2014, 02:46 PM)maxmoto Ha scritto: Ciao Matteo,

grazie per il tuo contributo, molto apprezzato.
Nel frattempo ho fatto altre ricerche su internet e mi sono imbattuto in una possibile soluzione, il Pro-ject Headbox S, un amplificatore per cuffie che implementa un RCA loop-out.
In pratica il segnale in ingresso (RCA input) viene replicato tale e quale in uscita (RCA output), ma allo stesso tempo lo scatolotto fornisce un'uscita cuffia amplificata. Attaccherei quindi la LINE-OUT dell'X10 al Pro-ject e da questo connetterei la RCA Output all'amplificatore che gestiscono i diffusori (ulteriore informazione, l'RCA loop-out funziona anche con il Pro-ject spento).
Sembrerebbe tutto perfetto, ma non ho ancora capito (mi sto documentando, anche chiedendo alla casa stessa che lo produce, in Austria) se questo ampli ha abbastanza potenza da pilotare bene le mie Sennheiser HD-650, notoriamente difficili da gestire per la loro alta impedenza.

Vi tengo aggiornati.

Ciao,

Massimo

Interessa anche a me la soluzione da te menzionata.
Fammi sapere cosa ti dicono sul discorso potenza.
Pensa che io ho l'X30 ma l'uscita cuffia non è il massimo, cerco qualcosa di più performante.
Pensavo essendo un oggetto che si interfaccia tra sorgente e ampli non è che degrada il segnale ?
Saluti
Sayon

(01-07-2014, 02:48 PM)palmtop Ha scritto: Ti suggerisco il nostro Xindak H1:

http://www.xindakitalia.com/portfolio/xi...er-cuffia/

Si è ottimo anche questo suggerito da te ma costa mooolto di più e se a uno interessa solo l'ascolto in cuffia non so se convenga.
Sayon
Staff
La convenienza è sempre un concetto relativo al risultato che ottieni a fronte di quello che paghi.

L'H1 è un ampli per cuffia dall'ottima resa timbrica e pilota davvero tutto e lo fa molto bene.

Secondo me, parlando sempre di convenienza ma da un altro punto di vista, non è conveniente disporre di una cuffia da 500 euro e poi non pilotarla adeguatamente con un ampli dedicato Smile
Francesco

(01-09-2014, 01:20 AM)palmtop Ha scritto: La convenienza è sempre un concetto relativo al risultato che ottieni a fronte di quello che paghi.

L'H1 è un ampli per cuffia dall'ottima resa timbrica e pilota davvero tutto e lo fa molto bene.

Secondo me, parlando sempre di convenienza ma da un altro punto di vista, non è conveniente disporre di una cuffia da 500 euro e poi non pilotarla adeguatamente con un ampli dedicato Smile
Be effettivamente è vero quelo che dici.
Adesso vedo cosa dice anche maxmoto sul prodotto da lui indicato e poi deciderò.
Saluti
Sayon
(01-09-2014, 07:01 AM)sayon27 Ha scritto:
(01-09-2014, 01:20 AM)palmtop Ha scritto: La convenienza è sempre un concetto relativo al risultato che ottieni a fronte di quello che paghi.

Be effettivamente è vero quelo che dici.
Adesso vedo cosa dice anche maxmoto sul prodotto da lui indicato e poi deciderò.
Saluti
Sayon

Ciao ragazzi,

in effetti lo Xindak sembra buono e finalmente ho almeno un altro amplificatore nella lista che implementa questo benedetto RCA loop-out (anche se non espicitamente menzionato nella descrizione del prodotto suppongo che ci sia, dato che vedo RCA Output. Francesco, puoi confermare per favore?).
Ma il Xindak costa piu' del doppio del Pro-ject e devo valutare bene le cose, per non incorrere come al solito nei miei acquisti "compulsivi" (le HD-650 sono uno di questi...).

D'altra parte sulle Pro-ject accoppiate alle HD-650 ho trovato pareri discordanti, nel senso che qualcuno si lamenta di non poterle pilotarle con "decisione", ma questo potrebbe essere soggettivo in quanto alcuni sono abituati a dei livelli di volume che sono pericolosi per l'udito.
In tutti i casi sarebbe un aquisto con qualche margine di rischio.
Se qualche anima buona del forum avesse qualche info su questo abbinamento il loro feedback sarebbe molto gradito.

Massimo

Lo Xindak implementa anche un DAC pilotato da un ingresso USB, questo va detto, quindi la differenza di prezzo e' in qualche modo giustificata. Non e' specificato pero' che tipo di DAV viene utilizzato.

Francesco, mi puoi confermare che il loop RCA esiste e che la sequente catena e' possibile?

X10 Line Out -> Xindak RCA IN -> Xindak RCA OUT > Amplificatore diffusori

E se (non importante, ma e' buono saperlo) se questa catena funziona anche a Xindak spento?

Grazie.

Massimo