Questo Forum utilizza Cookies tecnici per poter funzionare
Questo forum fa uso di cookies tecnici per poter memorizzare le tue informazioni di login se sei un utente registrato, e la tua ultima visita se non sei registrato. I Cookies sono piccoli testi memorizzati sul tuo computer; i cookies inviati da questo forum sono utilizzati soltanto su questo sito, per il suo normale funzionamento e per consentirti la partecipazione al forum stesso e non sono in alcun modo pericolosi per la tua privacy. I Cookies di questo forum tengono traccia anche delle discussioni che hai già letto, per permetterti di individuare visivamente se ci sono nuovi messaggi. Per favore, conferma se accetti o rifiuti questi cookies.

Un cookie sarà memorizzato nel tuo browser, indipendentemente dalla tua scelta, al fine di impedire che questo messaggio ti venga mostrato nuovamente. Potrai cambiare in ogni momento le tue scelte in merito alle impostazioni dei cookies utilizzando il link in fondo alla pagina.

LISTA AGGIORNATA DEI RIVENDITORI AUTORIZZATI COCKTAIL AUDIO
Attenzione: I prodotti acquistati al di fuori del canale ufficiale NON potranno accedere all'Area Riservata del Club CocktailAudio Italia né ai servizi Forum/Chat/Ticket.
REGISTRA IL TUO COCKTAIL AUDIO per poter accedere all'AREA RISERVATA DEL CLUB COCKTAILAUDIO ITALIA.

Cocktail Audio Prezzi

Puoi seguire le nostre dirette Live anche su YouTube e su Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Possibile problema con il firmware R0066.
Buongiorno,
ho atteso molti giorni prima di manifestare i miei dubbi, onde poterli verificare più a lungo. Cerco di sintetizzare il problema:
1. Con la versione R0063, l’X40 è sempre andato a gonfie vele. Mai alcun problema nell’acquisizione, nei metadati, nella WevGui, nella gestione e nella riproduzione di quasi 1700 album (CD, vinili scansionati a 192Kz/24bit, files DSD e DXD, etc.). Hard Disk interno da 4TB, così come pure ciascuno dei quattro HD esterni, di cui mi servo per effettuare 4 backup del MusicDB.
2. Uscita la versione fw R0066, ho installato manualmente il file (verificata la dimensione di 148.813.824 bytes) e per qualche giorno tutto sembrava funzionasse bene. Finché l’X40 cominciò, in maniera inattesa e saltuaria, a piantarsi inesorabilmente in fase di spegnimento, costringendomi ogni volta a spegnerlo brutalmente dall’interruttore retro ed eseguire, alla riaccensione, la verifica del MusicDB.
Ogni volta, tutto OK… fino al successivo blocco! E senza alcuna periferica esterna collegata…
Già cominciavo a sospettare che il problema non derivasse dal MusicDB e mi ripromettevo di smontare l’HD interno per verificarne l’integrità sul computer. Nel frattempo, però, l’X40 cominciò a piantarsi costantemente anche in accensione, impedendomi ogni ulteriore tentativo.
3. Tolto l’HD interno, ho verificato ripetutamente l’accensione dell’apparecchio: sempre immediata, segno apparentemente evidente che il problema stava nell’HD.
Alla verifica sul computer venivano refertati: molti errori nel File System e in molti settori. Pensavo di aver trovato la causa degli inconvenienti (dovuti probabilmente e direttamente ai ripetuti brutali spegnimenti). Sbagliato!!!! … confondevo evidentemente (come vedremo) quelli che erano semplici effetti, con la CAUSA primaria, che era invece da ricercare altrove!
4. Tralascio le innumerevoli giornate e nottate trascorse nel ripristinare l’integrità Hard Disk e MusicDB (dalle 8 alle 24 ore per ciascuna sub-operazione), ripetutamente e per 3 HD interni da 4TB ciscuno (WD BLUE, WD GREEN, WD GOLD), tanto per essere sicuri.
Sempre lo stesso disastroso inspiegabile risultato: blocchi improvvisi e saltuari in fase di spegnimento o accensione, per qualunque tipo di HD, con conseguente ripetizione del ciclo “guasto - ripristino integrità Hard Disk e MusicDB - collaudo - guasto”. Evidenzio che nel frattempo avevo anche provveduto a reinstallare il firmware R0066. Niente da fare!
5. Prima di segnalare il tutto - così alla cieca - su questo utilissimo Forum, ho voluto fare però un ultimo tentativo:
a. ennesima installazione WD GOLD “piallato” e riformattato;
b. installazione della precedente versione firmware R0063;
c. ennesimo ripristino da backup dell’ultimo MusicDB.
6. Tutto è tornato a funzionare alla perfezione! Test di accensione/spegnimento dell’X40 effettuato centinaia di volte e per molti giorni: mai un blocco!!!
Adesso che tutto funziona e dopo tanta fatica, non me la sento di provare a reinstallare l’R0066.
Cosa fare? Mi tengo l’R0063? Io non sono un esperto, però, se “2+2=4”… forse ci sarebbe qual cosina da ricontrollare nel firmware R0066. Voi che ne dite?
Rimango in attesa. Un cordiale saluto a Francesco e Francemare.

Manlio
Staff
Ciao, Manlio.

Quanto segnali è strano e non so dirti cosa possa averlo causato; probabilmente si era installata in maniera incompleta la versione R0066, perché al momento non abbiamo ricevuto altre segnalazioni su questa problematica né privatamente, né qui pubblicamente nel forum (o su Facebook). Quindi sembra un caso isolato.

Probabilmente, sarebbe opportuno ripetere l'installazione del Firmware in "procedura di installazione di emergenza", per assicurarsi la corretta installazione (stavolta ex-novo) del Firmware R0066 (se ti occorre la procedura, scrivici premendo su CONTATTACI a lato).
Francesco

Cocktail Audio è anche su Facebook: Seguici e clicca su "MI PIACE"!!! - https://www.facebook.com/cocktailaudio - Distribuito in esclusiva in Italia da POLARIS AUDIO SRL: https://www.polarisaudio.it Sei Cliente CocktailAUDIO? Inviaci una Tua Recensione! Leggi le recensioni sul CocktailAUDIO: i Feedback su CocktailAUDIO. Per aggiungermi su Facebook Clicca qui.
(02-19-2018, 01:22 AM)Admin Ha scritto: Ciao, Manlio.

Quanto segnali è strano e non so dirti cosa possa averlo causato; probabilmente si era installata in maniera incompleta la versione R0066, perché al momento non abbiamo ricevuto altre segnalazioni su questa problematica né privatamente, né qui pubblicamente nel forum (o su Facebook). Quindi sembra un caso isolato.

Probabilmente, sarebbe opportuno ripetere l'installazione del Firmware in "procedura di installazione di emergenza", per assicurarsi la corretta installazione (stavolta ex-novo) del Firmware R0066 (se ti occorre la procedura, scrivici premendo su CONTATTACI a lato).

Volevo dare il mio contributo.
Sono passato alla nuova release in automatico. La procedura di aggiornamento si è conclusa senza la segnalazionie di errori.
Ho poi avuto gi stessi problemi sia in fase di spegnimento che di accensione. Memeore dei consigli che indicano di evitare tale modalità di aggiornamento, ieri ho reinstallato da usb il nuovo sw scollegando l'HD, come letto in un altro tread.
Spero che non si ripetano più questi errori
Staff
Hai fatto bene, infatti l'aggiornamento via internet automatico va sempre evitato. I Firmware sono file molto delicati e basta un solo bit errato nel download per compromettere il funzionamento e la stabilità del sistema. Per questo, il mio suggerimento, è quello di scaricare l'aggiornamento dall'area riservata del nostro sito e procedere all'aggiornamento manuale.
Francesco

Cocktail Audio è anche su Facebook: Seguici e clicca su "MI PIACE"!!! - https://www.facebook.com/cocktailaudio - Distribuito in esclusiva in Italia da POLARIS AUDIO SRL: https://www.polarisaudio.it Sei Cliente CocktailAUDIO? Inviaci una Tua Recensione! Leggi le recensioni sul CocktailAUDIO: i Feedback su CocktailAUDIO. Per aggiungermi su Facebook Clicca qui.