Questo Forum utilizza Cookies tecnici per poter funzionare
Questo forum fa uso di cookies tecnici per poter memorizzare le tue informazioni di login se sei un utente registrato, e la tua ultima visita se non sei registrato. I Cookies sono piccoli testi memorizzati sul tuo computer; i cookies inviati da questo forum sono utilizzati soltanto su questo sito, per il suo normale funzionamento e per consentirti la partecipazione al forum stesso e non sono in alcun modo pericolosi per la tua privacy. I Cookies di questo forum tengono traccia anche delle discussioni che hai già letto, per permetterti di individuare visivamente se ci sono nuovi messaggi. Per favore, conferma se accetti o rifiuti questi cookies.

Un cookie sarà memorizzato nel tuo browser, indipendentemente dalla tua scelta, al fine di impedire che questo messaggio ti venga mostrato nuovamente. Potrai cambiare in ogni momento le tue scelte in merito alle impostazioni dei cookies utilizzando il link in fondo alla pagina.

LISTA AGGIORNATA DEI RIVENDITORI AUTORIZZATI COCKTAIL AUDIO
Attenzione: I prodotti acquistati al di fuori del canale ufficiale NON potranno accedere all'Area Riservata del Club CocktailAudio Italia né ai servizi Forum/Chat/Ticket.
REGISTRA IL TUO COCKTAIL AUDIO per poter accedere all'AREA RISERVATA DEL CLUB COCKTAILAUDIO ITALIA.

Cuffie Meze

Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Il ReplayGain non ha funzionato
05-30-2019, 09:06 PM
Messaggio: #1
Il ReplayGain non ha funzionato
Premetto che sono molto deluso e mi aspettavo un comportamento migliore sul fronte ReplayGain da parte di questa macchina da 2000 euro.

Ma veniamo alla questione: ho avviato la funzione per l’applicazione di ReplayGain selezionando gli oltre 82000 brani FLAC del Music DB (immagazzinati su un WD 4TB interno al CAX50D) e, a parte l’errata stima del tempo necessario al completamento (indica sempre 16 ore e 39 minuti), dopo aver elaborato circa 64000 in quasi 170 ore il CA X50D si è bloccato e ho dovuto spegnerlo tramite il pulsante sul retro.
La successiva verifica del File System e del Music DB non ha evidenziato problemi.

Il giorno successivo ho avviato nuovamente la funzione di RG sperando che venisse applicata solo ai rimanenti brani, ma mi sbagliavo: il processo ha coinvolto nuovamente gli oltre 82000 brani e dopo 183 ore si è nuovamente bloccato, su un brano diverso dalla precedente interruzione. Anche in questo caso, la verifica del File System e del Music DB non ha evidenziato problemi.
Volendo quindi tornare ad ascoltare musica dopo ben due settimane, ho definitivamente rinunciato alla funzione di ReplayGain.

Considerazioni:
1. Sulla macchina è installato il FW R1454.
2. Qualsiasi brano musicale, prima di essere importato nel CA X50D viene trattato con Mp3Tag e verificato con AudioTester.
3. Utilizzo prodotti Cocktail Audio dal 2013 (prima X10, poi X12 e quindi X50D) e grazie ai vostri suggerimenti, credo di aver ridotto al minimo le possibili cause che, all’interno del Music DB, possano disturbare questi prodotti.
4. Il tag ReplayGain su Mp3Tag di un brano musicale prima di essere importato nel Music DB risulta vuoto, dopo l’esportazione risulta 0.00dB.
5. Applicando il RG ad alcuni brani tramite Foobar, Mp3tag ha mostrato dei valori di +/- 0dB e una volta importati nel Music DB, in fase di riproduzione la 6° riga mostra lo stesso valore indicato da Mp3Tag.
6. Durante le suddette settimane nessun RG è stato elaborato dal CA X50D: impostato ReplayGain su ON nel menù SETUP, la 6a riga delle informazioni nella schermata player durante la riproduzione di un brano non contiene alcuna informazioni sul Replaygain.
7. Applicando la funzione di RG su una decina di brani casuali, questi vengono riprodotti con il volume normalizzato e nella 6° riga viene mostrato un valore di +/- tot dB. Per cui la funzione funziona! Smile

Domande:
1. Perché il RG non è stato calcolato per i brani elaborati fino all’interruzione?
2. C’è modo di vedere il contenuto del campo RG di ciascun brano, tramite WebGui o APP?
3. Penso che l’unica strada abbastanza sicura sia quella di rielaborare tutti gli 82000 brani con Foobar e poi importarli nuovamente nel CA X50D. Vi viene in mente un’alternativa sicura e che non mi privi dell’ascolto della musica per settimane?

Grazie a tutti per il supporto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-30-2019, 09:51 PM
Messaggio: #2
RE: Il ReplayGain non ha funzionato
La funzione Replay Gain in effetti è nuovissima e probabilmente è ancora da affinare (personalmente l’ho testata su una trentina di album e non ho avuto anomalie).

Ma nel tuo caso, il problema è verosimilmente un altro.

Non ha molto senso procedere alla conversione in blocco di ben 82.000 file audio.

Caspita, ottantaduemila sono un numero enorme di file da dover gestire anche per un computer desktop di ben altra potenza di calcolo Smile

È un po’ come decidere di effettuare il CD Ripping ininterrotto di 1000 dischi tutti insieme, senza sosta: con alta probabilità si brucia la meccanica ed il gruppo ottico per surriscaldamento e la si butta.

Ora, in questo caso, si sovraccarica di lavoro la CPU e l’intera elettronica ininterrottamente per giorni e giorni.

Scrivi di attese di 182 +170 ore che fanno ben 15 giorni di utilizzo ininterrotto e continuativo della CPU a valori elevati di carico e prossimi al 100%.

Non è raccomandabile sottoporre a questi tour de force nessun hardware. Che fretta c’è?

Si è bloccato? E caspiterina, ma quale computer non lo farebbe dopo 7 giorni di utilizzo intensivo ininterrotto e continuativo? Pure troppo ha resistito Big Grin Big Grin

Non sono unità di calcolo progettate per minare i bitcoin Smile

Il consiglio, è sempre quello di procedere per gradi, per piccoli gruppi di file, in modo da comprendere bene la logica della funzione e poi, soprattutto, per poterne verificare il corretto funzionamento allo stato attuale della implementazione.

Da quello che scrivi nel proseguo, confermi che operando la conversione per gruppi di file numericamente ragionevoli, il Replay Gain funziona correttamente.

Ti suggerisco quindi di procedere per step, non tutto assieme.

PS: Abbiamo ricevuto ieri un firmware più recente di quello attualmente pubblico, cioè una versione beta per uso interno, ma non lo abbiamo ancora potuto installare e provare.

Se lo vuoi provare, ti invio un link privato, ma non abbiamo a disposizione note di rilascio, quindi non ti so dire esattamente cosa sia stato aggiunto oppure ottimizzato.

Quando si installa un firmware beta, bisogna sempre premunirsi con un backup del proprio archivio ed ovviamente è consigliabile testarlo su un MusicDB differente da quello principale.

Francesco

Cocktail Audio è anche su Facebook: Seguici e clicca su "MI PIACE"!!! - https://www.facebook.com/cocktailaudio - Distribuito in esclusiva in Italia da POLARIS AUDIO SRL: https://www.polarisaudio.it Sei Cliente CocktailAUDIO? Inviaci una Tua Recensione! Clicca qui. Leggi le recensioni sul CocktailAUDIO: i Feedback su CocktailAUDIO. Per aggiungermi su Facebook Clicca qui.
06-01-2019, 02:50 PM
Messaggio: #3
(05-30-2019 09:51 PM)Admin Ha scritto:  La funzione Replay Gain in effetti è nuovissima e probabilmente è ancora da affinare (personalmente l’ho testata su una trentina di album e non ho avuto anomalie).

Ma nel tuo caso, il problema è verosimilmente un altro.

Non ha molto senso procedere alla conversione in blocco di ben 82.000 file audio.

Caspita, ottantaduemila sono un numero enorme di file da dover gestire anche per un computer desktop di ben altra potenza di calcolo Smile

È un po’ come decidere di effettuare il CD Ripping ininterrotto di 1000 dischi tutti insieme, senza sosta: con alta probabilità si brucia la meccanica ed il gruppo ottico per surriscaldamento e la si butta.

Ora, in questo caso, si sovraccarica di lavoro la CPU e l’intera elettronica ininterrottamente per giorni e giorni.

Scrivi di attese di 182 +170 ore che fanno ben 15 giorni di utilizzo ininterrotto e continuativo della CPU a valori elevati di carico e prossimi al 100%.

Non è raccomandabile sottoporre a questi tour de force nessun hardware. Che fretta c’è?

Si è bloccato? E caspiterina, ma quale computer non lo farebbe dopo 7 giorni di utilizzo intensivo ininterrotto e continuativo? Pure troppo ha resistito Big Grin Big Grin

Non sono unità di calcolo progettate per minare i bitcoin Smile

Il consiglio, è sempre quello di procedere per gradi, per piccoli gruppi di file, in modo da comprendere bene la logica della funzione e poi, soprattutto, per poterne verificare il corretto funzionamento allo stato attuale della implementazione.

Da quello che scrivi nel proseguo, confermi che operando la conversione per gruppi di file numericamente ragionevoli, il Replay Gain funziona correttamente.

Ti suggerisco quindi di procedere per step, non tutto assieme.

PS: Abbiamo ricevuto ieri un firmware più recente di quello attualmente pubblico, cioè una versione beta per uso interno, ma non lo abbiamo ancora potuto installare e provare.

Se lo vuoi provare, ti invio un link privato, ma non abbiamo a disposizione note di rilascio, quindi non ti so dire esattamente cosa sia stato aggiunto oppure ottimizzato.

Quando si installa un firmware beta, bisogna sempre premunirsi con un backup del proprio archivio ed ovviamente è consigliabile testarlo su un MusicDB differente da quello principale.

Non sono proprio d'accordo con quello che affermi:
se la macchina può ospitare un HD da 4TB, deve essere in grado di saper gestire una mole di dati adeguata, altrimenti è come avere un automobile a benzina 3000 di cilindrata con un serbatoio di 20 litri.
Comunque vorrei avere delle risposte da voi o da Novatron:
che cosa ha fatto la macchina durante quelle tutte quelle ore se alla fine il tag RG è vuoto?
E' previsto che tramite WebGUI o App si possa vedere il contenuto di quel tag?
Se dovessi procedere applicando il RG suddividendo il mio attuale DB in n gruppi, non mi ritrovo n normalizzazioni di volume?
In ultimo, potrei anche fare da beta tester stressando la macchina con il mio corposo DB, ma avrei bisogno di una macchina dedicata Dodgy
06-01-2019, 04:09 PM
Messaggio: #4
Il fatto che il motore di una automobile 3000 di cilindrata arrivi a 6.500 giri al minuto non significa che esso sia fatto per girare costantemente a quella velocità di rotazione.

Tu parli di capacità dell'hard disk, io parlo di tempo/cicli di utilizzo della CPU e di mole di carico.

1) Bisognerebbe vedere i log di sistema, che però non sono direttamente accessibili dall'utente. Probabilmente è andata in overflow la CPU;

2) Verosimilmente in un prossimo aggiornamento, ci sarà modo di gestire RG anche dalla WebGUI o dalla App, ma non abbiamo ancora informazioni in merito. Come sempre, appena ci saranno novità, le segnaleremo;

3) La funzione di Replay Gain normalizza i volumi delle tracce contenute in ogni album sottoposto ad elaborazione, secondo un preciso algoritmo psicoacustico.

Quindi che se ne facciano elaborare ennemila tutti insieme, oppure 2 per volta, non cambia nulla per il risultato finale.

Infatti, le informazioni di Replay Gain vengono memorizzate come metadati ID3 (in un registro esterno al file musicale), per consentire che il volume di uscita a cui viene riprodotto il file audio sia "corretto" sulla base del prima citato algoritmo psicoacustico, attraverso il quale viene determinato il nuovo livello di volume "ottimizzato".

Il valore del RG è ottenuto misurando la differenza tra il volume reale del file analizzato ed il livello di volume "ottimale" calcolato dall'algoritmo (di norma il target è a 89dB), che tiene in considerazione anche i fattori che impediscano che si manifestino fenomeni di clipping (distorsione).

4) Ti basta un hard disk dedicato (interno o usb), se vuoi

Francesco

Cocktail Audio è anche su Facebook: Seguici e clicca su "MI PIACE"!!! - https://www.facebook.com/cocktailaudio - Distribuito in esclusiva in Italia da POLARIS AUDIO SRL: https://www.polarisaudio.it Sei Cliente CocktailAUDIO? Inviaci una Tua Recensione! Clicca qui. Leggi le recensioni sul CocktailAUDIO: i Feedback su CocktailAUDIO. Per aggiungermi su Facebook Clicca qui.
Rispondi 

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Cuffie Meze