Questo Forum utilizza Cookies tecnici per poter funzionare
Questo forum fa uso di cookies tecnici per poter memorizzare le tue informazioni di login se sei un utente registrato, e la tua ultima visita se non sei registrato. I Cookies sono piccoli testi memorizzati sul tuo computer; i cookies inviati da questo forum sono utilizzati soltanto su questo sito, per il suo normale funzionamento e per consentirti la partecipazione al forum stesso e non sono in alcun modo pericolosi per la tua privacy. I Cookies di questo forum tengono traccia anche delle discussioni che hai già letto, per permetterti di individuare visivamente se ci sono nuovi messaggi. Per favore, conferma se accetti o rifiuti questi cookies.

Un cookie sarà memorizzato nel tuo browser, indipendentemente dalla tua scelta, al fine di impedire che questo messaggio ti venga mostrato nuovamente. Potrai cambiare in ogni momento le tue scelte in merito alle impostazioni dei cookies utilizzando il link in fondo alla pagina.

LISTA AGGIORNATA DEI RIVENDITORI AUTORIZZATI COCKTAIL AUDIO
Attenzione: I prodotti acquistati al di fuori del canale ufficiale NON potranno accedere all'Area Riservata del Club CocktailAudio Italia né ai servizi Forum/Chat/Ticket.
REGISTRA IL TUO COCKTAIL AUDIO per poter accedere all'AREA RISERVATA DEL CLUB COCKTAILAUDIO ITALIA.

Qobuz Society - 1 Mese di Prova e 1 Album in Alta Risoluzione GRATIS

Puoi seguire le nostre dirette Live anche su YouTube e su Facebook

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
IMPORTANTE metodo corretto importazione compilation nel dB
Scusate il ripetermi ma proprio non riesco a caire quale sia il metodo migliore per importare i file nel db dell'X30 (parlo di file su hard disk esterno).
Mi spiego:
ho rinominato ogni cartella con dentro un album in "Artista/titolo album",
all'interno i file sono stati taggati con mp3tag inserita la copertina e passati con Audiotester.
I cd doppi gli ho taggati in modo tale che stiano tutti in una singola cartella rinominata sempre in "Artista/titolo album".
Il problema nasce nel momento che voglio importare compilation.
Esempio la compilation One Shot e formata da tanti album con nomi diversi (esempio: oneshot vol 1, oneshot vol 2, oneshot Summer ecc...).
Come si fa ad importarlo nel db in modo tale che io quando eseguo la ricerca come Album trovi One Shot e poi come sottocartelle i nomi dei vari album di tutta la compilation ?
Il problema è anche dato che detta compilation ha tutti gli artisti differenti e idem i compositori per non parlare del genere.
Mi illuminate come fare siccome ne ho diverse di compilation ?
Altro quesito, quando importo una cartella contenente un'album l'X30 mi chiede : sei sicuro di volere utilizzare il nome della cartella come nome dell'album ?
Se dico si o no quali sono le differenze nel metodo ?
Saluti
Sayon
Ciao Sayon,

provo a risponderti io.

(01-23-2014, 12:29 AM)sayon27 Ha scritto: Il problema nasce nel momento che voglio importare compilation.
Esempio la compilation One Shot e formata da tanti album con nomi diversi (esempio: oneshot vol 1, oneshot vol 2, oneshot Summer ecc...).
Come si fa ad importarlo nel db in modo tale che io quando eseguo la ricerca come Album trovi One Shot e poi come sottocartelle i nomi dei vari album di tutta la compilation ?

Non puoi. A livello di album (se hai fatto tutto correttamente) vedrai semplicemente i singoli album Oneshot vol 1, Oneshot vol 2, etc.
Se fai la ricerca nella vista Album con chiave "hotshot" comunque troverai la lista di tutti i tuoi album Hotshot.
Un piccolo trucco, se hai tante compilation dello stesso filone e non sei troppo rigido sui tag (non funziona con me, sono rigido sui tag Smile) puoi cambiare in Hotshot il genere di tutte quelle compilation, cosi' puoi trovarle facilmente sotto la vista Genere.

(01-23-2014, 12:29 AM)sayon27 Ha scritto: Il problema è anche dato che detta compilation ha tutti gli artisti differenti e idem i compositori per non parlare del genere.
Mi illuminate come fare siccome ne ho diverse di compilation ?

Il Cocktail non ha (ancora, ma speriamo che in futuro la implementino) une gestione delle compilation. Quindi a livello di DB non hai nessun modo di aggregare i dati di una stessa compilation se non nella vista Album, dove selezionando il nome dell'album selezioni correttamente tutte le tracce di quell'album.
Non esiste, per esempio, la possibilita' nella vista Artisti/Album di avere una riga con "Various Artists" che racchiude tutti gli album che sono di fatto compilation.
O di evitare di vedere sempre nella vista Artisti/Album migliaia di artisti, molti dei quali hanno solo una traccia in qualche compilation.

(01-23-2014, 12:29 AM)sayon27 Ha scritto: Altro quesito, quando importo una cartella contenente un'album l'X30 mi chiede : sei sicuro di volere utilizzare il nome della cartella come nome dell'album ?
Se dico si o no quali sono le differenze nel metodo ?

Se dici SI prende come nome dell'album (all'interno del Cocktail) il nome che hai dato alla cartella sul tuo HD esterno. Se dici NO prende il nome dell'album che e' specificato all'interno dei tag delle tracce.
Penso sia stato fatto perche' a volte i tag possono non essere presenti all'interno delle tracce; se i tuoi tag sono a posto ti consiglio di scegliere NO.
Comunque sono d'accordo che questo menu' genera confusione, se non si ha un minimo di dimestichezza con i tag; sarebbe meglio se il Coktail leggesse il nome dai tag delle tracce, poi se questi non sono presenti applicare automaticamente il nome della cartella.

Ciao,

Massimo
Io per le compilation ho adottato una versione semplificata poco da purista: nel campo "traccia" c'è sia la traccia, sia l'artista mentre nel campo "artista" c'è One shot, così che le trovo tutte sotto lo stesso nome.

Volendo si potrebbe utilizzare il campo "compositore" alla stregua di come si farebbe con "artista album"
(01-23-2014, 04:42 PM)alfienero Ha scritto: Io per le compilation ho adottato una versione semplificata poco da purista: nel campo "traccia" c'è sia la traccia, sia l'artista mentre nel campo "artista" c'è One shot, così che le trovo tutte sotto lo stesso nome.

Orrore! Mi si sono rizzati tutti... i tag! Big GrinBig GrinBig Grin
Ahahahah....mi rendo conto che è agghiacciante...magari un giorno le cambierò Smile
Vi ringrazio tutti e due per i chiarimenti, speriamo solo che in futuro implementino la possibilità di gestione delle Compilation e Discografie.
Per adesso mi sa che adotterò il metodo indicato del Compositore.
In tutti gli album di qualsiasi compilation (one shot - dream dance ecc..) nel tag Compositore metterò appunto il nome della compilation.
Dico questo perchè effettivamente e il tag di cui mi importa meno sapere la realtà, quindi quando vorrò cercare tutti gli album della compilation one shot adotto la ricerca per compositore/album e digitando "one shot" mi verranno fuori tutti gli album.
Poi quando sarà supportato dal Db dell'X30 rifarò tutto per bene.
Grazie e saluti
Sayon
(01-23-2014, 04:42 PM)alfienero Ha scritto: Volendo si potrebbe utilizzare il campo "compositore" alla stregua di come si farebbe con "artista album"

Non avevo riflettuto bene su questa frase, ma hai in realta' trovato la soluzione alla gestione delle compilation!!!

Premesso, funziona solo per chi come me (e Sayon) non utilizza affatto il tag Compositore.

In attesa che Novatron gestisca finalmente il tag Artista Album, si puo' fare cosi:

- per un album con un solo artista, tutti i brani di quell'album avranno Compositore=Artista. Il campo Artista non viene modificato.
- per un album con piu' di un'artista (compilation), tutti i brani di quell'album avranno Compositore="Artisti Vari" (o "Various Artists" se si usa l'inglese). Il campo Artista non viene modificato.

A questo punto la vista Compositore/Album diventerebbe la vera vista Discografia, con i seguenti vantaggi:
- mostrerebbe solo gli artisti con almeno un album, e non la miriadi di artisti che hanno solo un singolo brano in qualche compilation, facilitando moltissimo la navigazione e la ricerca
- sotto l'artista "Artisti Vari" troveremmo tutte le nostre compilation

Semplice! Ma e' l'identico comportamento che si avrebbe se il tag Artista Album venisse gestito! Tongue

Ciao,

Massimo
eheh è esattamente quello che vi volevo consigliare Wink Sono contento di esservi stato d'aiuto, io non ho voglia di modificare tutte le compilation, magari lo farò quando inseriranno il campo corretto
(01-24-2014, 12:02 AM)alfienero Ha scritto: eheh è esattamente quello che vi volevo consigliare Wink Sono contento di esservi stato d'aiuto, io non ho voglia di modificare tutte le compilation, magari lo farò quando inseriranno il campo corretto

Ma se la tua musica, come credo, risiede su un HD esterno e' facilissimo con MP3Tag.

Descrivo il processo per le persone che non conoscono bene questo tool, che ci permette di modificare migliaia di file molto facilmente.

Crei due directory, in una (diciamo ALBUM) ci copi tutte le sottodirectory con gli album normali e in un'altra (diciamo COMPILATION) tutte le sottodirectyory con le compilation.

Dai in pasto a MP3TAG l'intera directory ALBUM.
- Seleziona tutti i brani (anche se dovessero essere decine di migliaia, come nel mio caso)
- Menu' Actions/Actions (Quick)
- Select action type: Format value
- Field: Composer
- Format string:%artist%
- Premi OK e il campo Composer sara' aggiornato (e reso identico al campo artista) per tutti i brani

Ripeti gli stessi passi dando in pasto l'intera directory COMPILATION, con questa unica differenza
- Format string:Various Artist (o Artisti Vari se si vuole utilizzare l'Italiano)
- Premi OK e il campo Composer sara' aggiornato (con la stringa Various Artist) per tutti i brani

Reimporti il tutto nel Cocktail e sei a posto!

(01-24-2014, 12:02 AM)alfienero Ha scritto: magari lo farò quando inseriranno il campo corretto

Se e' per questo io il campo Compositore non le vedo ancora! Sono ancora fermo al SW 1692! Ma se mettono a posto il problema della scrittura sui dati sorgenti (appunto quando si importa la musica da un supporto esterno) passo al nuovo SW anch'io e implementero' subito anche il trucchetto discusso sopra.
Staff
Metto in evidenza questo post, molto interessante, grazie a tutti per i contributi.

Abbiamo comunque inviato nuovamente a Novatron il suggerimento di prevedere una migliore gestione delle Compilation, anche grazie ai dettagliati suggerimenti (e possibili soluzioni) che ci sono stati inviati da Maxmoto.
Francesco

Cocktail Audio è anche su Facebook: Seguici e clicca su "MI PIACE"!!! - https://www.facebook.com/cocktailaudio - Distribuito in esclusiva in Italia da POLARIS AUDIO SRL: https://www.polarisaudio.it Sei Cliente CocktailAUDIO? Inviaci una Tua Recensione! Leggi le recensioni sul CocktailAUDIO: i Feedback su CocktailAUDIO. Per aggiungermi su Facebook Clicca qui.