Questo Forum utilizza Cookies tecnici per poter funzionare
Questo forum fa uso di cookies tecnici per poter memorizzare le tue informazioni di login se sei un utente registrato, e la tua ultima visita se non sei registrato. I Cookies sono piccoli testi memorizzati sul tuo computer; i cookies inviati da questo forum sono utilizzati soltanto su questo sito, per il suo normale funzionamento e per consentirti la partecipazione al forum stesso e non sono in alcun modo pericolosi per la tua privacy. I Cookies di questo forum tengono traccia anche delle discussioni che hai già letto, per permetterti di individuare visivamente se ci sono nuovi messaggi. Per favore, conferma se accetti o rifiuti questi cookies.

Un cookie sarà memorizzato nel tuo browser, indipendentemente dalla tua scelta, al fine di impedire che questo messaggio ti venga mostrato nuovamente. Potrai cambiare in ogni momento le tue scelte in merito alle impostazioni dei cookies utilizzando il link in fondo alla pagina.

LISTA AGGIORNATA DEI RIVENDITORI AUTORIZZATI COCKTAIL AUDIO
Attenzione: I prodotti acquistati al di fuori del canale ufficiale NON potranno accedere all'Area Riservata del Club CocktailAudio Italia né ai servizi Forum/Chat/Ticket.
REGISTRA IL TUO COCKTAIL AUDIO per poter accedere all'AREA RISERVATA DEL CLUB COCKTAILAUDIO ITALIA.

Cocktail Audio Prezzi

Puoi seguire le nostre dirette Live anche su YouTube e su Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Gestione di raccolte (compilation)
Ciao,

Come faccio a gestire le raccolte con l'X10? Intendo brani di differenti artisti facenti capo ad un unico album.

Al momento sembra non ci sia nessun modo efficiente, almeno questo e' quello che ho capito. Felice di essere smentito.

L'unica soluzione che ho trovato su Internet e' di ritaggare tutte le compilation come genere "Compilation" e quindi fare una ricerca per genere su X10.
Ma questo workaround non risolve il problema e non e' soddisfacente. In questo modo sotto il genere Compilation potro' trovare tutti i generi, dall'heavy metal alla classica..... E se faccio una ricerca per esempio nel genere Classic non saro' mai in grado di trovare la compilation "The best piano masterpieces" (sto inventando), perche' sara' taggato sotto Compilation.

Ho notato, accendendo per curiosita' al Music DB con il mio laptop, che l'X10 conserva negli MP importati il tag "isCompilation", che viene utilizzato proprio per indicare che i brani di un album, con differenti artisti, fanno parte di una unica compilation.

Si potrebbe richiedere a Novatron di implementare, sfruttando questo campo, la funzionalita' di "Compilation"? E di riportare per esempio questi album sotto l'artista "Various Artists", come fanno per esempio altri SW come iTunes?

Grazie,

Massimo
Staff
Ciao Massimo, intendi l'ipotesi in cui la tua compilation non venga correttamente riconosciuta e taggata da FreeDB durante il ripping del CD?

Perchè normalmente, nel caso in cui viene invece riconosciuto correttamente il nome dell'album (in questo caso della compilation), l'X10 assegnerà in automatico il titolo, l'autore, il genere musicale, etc per ogni singolo brano facente parte della compilation: a questo punto potrai effettuare le ricerche dei brani nella maniera consueta.

Non so se intendevi questo, in caso per favore fammi capire meglio cosa vorresti ottimizzare. Grazie
Francesco

Cocktail Audio è anche su Facebook: Seguici e clicca su "MI PIACE"!!! - https://www.facebook.com/cocktailaudio - Distribuito in esclusiva in Italia da POLARIS AUDIO SRL: https://www.polarisaudio.it Sei Cliente CocktailAUDIO? Inviaci una Tua Recensione! Leggi le recensioni sul CocktailAUDIO: i Feedback su CocktailAUDIO. Per aggiungermi su Facebook Clicca qui.
(08-17-2012, 04:08 PM)palmtop Ha scritto: Ciao Massimo, intendi l'ipotesi in cui la tua compilation non venga correttamente riconosciuta e taggata da FreeDB durante il ripping del CD?

Perchè normalmente, nel caso in cui viene invece riconosciuto correttamente il nome dell'album (in questo caso della compilation), l'X10 assegnerà in automatico il titolo, l'autore, il genere musicale, etc per ogni singolo brano facente parte della compilation: a questo punto potrai effettuare le ricerche dei brani nella maniera consueta.

Non so se intendevi questo, in caso per favore fammi capire meglio cosa vorresti ottimizzare. Grazie

Ciao!

No, siamo nell'ipotesi che la compilation sia correttamente riconosciuta e taggata da FreeDB durante il ripping del CD o che, allo stesso modo, i brani vengato importati correttamene taggati in Music DB.

Quindi e' vero che potro' accedere alla compilation con il nome dell'album, ma il nome dell'album e' in generale poco significativo per una ricerca, compilation o meno, a meno che si stia cercando qualcosa di estremamente significativo ("The Wall" per esempio).

Il metodo piu' efficiente sara' sempre artista/album/brano o in alternativa genere/arstista/album/brano. Il problema e' che con le compilation si ha un proliferare ingestibile di artisti, che di solito disturbano soltanto la buona organizzazione e la ricerca della propria musica.

Due soluzioni, almeno come la vedo io:

1. nascondere nella vista "Artisti" tuttli gli artisti facenti parte delle compilation, che coinfluirebbero in un nuovo artista "fittizio" chiamato Various Artists. Questo e' quello che viene fatto per esempio in iTunes nella vista Cover, per evitare di avere duplicati delle stesse cover quando si tratta di una compilation.
Da notare che questo non impedisce alla funzione "Search" dell'X10 di cercare un Artista che fa parte di \una compilation, dato che i tag del brano non devono essere alterati. E' solo la logica dell'X10 che deve essere cambiata per poter gestire i Various Artists ogni volta che il tah "isCompilation" e' uguale a 1.

2. lasciare la vista "Artisti" come e' adesso, quindi con tutti gli artisti compresi quelli delle cmpilation, ma aggiungere una nuova vista chiamata Compilation, che lista solo gli album che sono effettivamente compilation, come e' stato fatto per esempio sugli iPod.

Ok, un po' intricata la cosa, ma sono sicuro che chi ha migliaia di file sa di cosa parlo.

Ciao,

Massimo
Ciao a tutti,

rinfresco questo mio post perche' dopo aver trasferito tutta la mia musica ed aver giocato con il sistema per mesi, la mia richiesta sulla gestione delle compilation la sento come ancora piu' urgente.

Non riesco piu' a trovare e godere la mia musica! Angry

Mi spiego meglio, la musica e' la' e conoscendo il nome dell'album o dell'artista, e' possibile ritrovare tutto facilmente.
Ma avendo tanta musica in genere uno dice "fammi vedere oggi cosa posso sentire" e comincia a scorrere per esempio la lista degli artisti per trovare l'ispirazione per quel giorno.

Nel mio caso, che credo sia comune a molti, a fronte di 387 artisti che hanno un album completo, la vista Artisti o Discografia ne visualizza 2.995 Huh, perche' vengono considerati anche quelli che hanno usa sola traccia in qualche compilation! Converrete che questo non e' il massimo della vita.... praticamente la sola funziona utile per trovare la musica e' la funzione "cerca", ma per quella devi sapere cosa stai cercando.

A quando novita' da Novatron su questo (importante) aspetto?

Ciao,

Massimo
Staff
Mi sembra normale che se un artista ha cantato quel determinato brano esso compaia sia nella vista artista sia nella vista discografia. È esattamente quello che deve essere mostrato... Se l'Artista è presente con un album intero od anche con un solo brano, sempre Artista è...e sempre tale è giustamente considerato nel database.

Per le ricerche specifiche è presente la funzione "Cerca", che ti filtra la ricerca in base ai caratteri alfabetici inseriti.

Puoi anche crearti delle Playlist tu stesso, secondo i tuoi criteri. Sono a disposizione infinite Playlists, ognuna delle quali può contenere infiniti brani di propria scelta.
Francesco

Cocktail Audio è anche su Facebook: Seguici e clicca su "MI PIACE"!!! - https://www.facebook.com/cocktailaudio - Distribuito in esclusiva in Italia da POLARIS AUDIO SRL: https://www.polarisaudio.it Sei Cliente CocktailAUDIO? Inviaci una Tua Recensione! Leggi le recensioni sul CocktailAUDIO: i Feedback su CocktailAUDIO. Per aggiungermi su Facebook Clicca qui.
Mi sembra chiaro che la risposta non e' pertinente e cerca di sviare il problema, che e' quella delle compilation e non di come devono essere implementate le viste.
In ogni caso, rimanendo sulla tua risposta, se posso essere d'accordo che ogni artista deve comparire nella vista Artisti (anzi, l'ho proposto io stesso qualche post piu' su se rileggi bene), lo stesso non si puo' dire della vista Discografia, che suppone appunto che ci sia una discografia e non una singola traccia. Comunque questo e' solo un modo di implementare la cosa, se preferisci si potrebbe creare una nuova vista in cui sono presenti solo Artisti con almeno un album.

Per la ricerca ho gia' scritto, devi sapere cosa cerchi quindi non serve allo scopo della "navigazione libera".

Le playlist non hanno niente a che vedere con la gestione delle compilation. Ma visto che ci sono lascio un feedback anche su queste; senza polemica beninteso, ma finche' non si potra' aggiungere alle playlist album interi o artisti con un semplice click, sono praticamente inutili.

Massimo

Staff
Non sto sviando alcuna risposta, ti ho risposto in base a quel che mi hai richiesto ed in base alle attuali funzioni (tante) di visualizzazione offerte dal Cocktail Audio X10.

Mi sembra molto voler armare una sterile polemica e un andare a cercare il pelo nell'uovo in un oggetto che, ti ricordo, costa su strada
meno di 300 euro e fa cose inimmaginabili per macchine che costano anche 10 volte tanto... Confrontalo con i concorrenti, non faccio nomi ma non ci vuole troppo per capire a quali mi riferisco, e prova il loro software, poi ne riparliamo...

Da qui a dire che "non ti stai godendo la musica" penso che ce ne passi parecchio...

PS: Da Interfaccia WEB puoi aggiungere alle Playlist virtuali interi Album.

Francesco

Passo sulla "sterile polemica" perche' non ha senso discuterne.
Se ho scelto l'X10 dopo attenta valutazione ci sara' un perche'... questo pero' non toglie che non possa essere migliorato. E se perdo tempo qua e' forse perche' ne vale la pena.
Il discorso dei 300 Euro non regge. Quello che propongo e' implementato anche sugli ultimi dei lettori MP3, mica stiamo parlando di fantascienza! E in tutti i casi sara' Novatron a decidere quello che e' costoso implementare e quello che e' fattibile. Io intanto propongo....

Se lo scopo di questo forum e' anche di proporre miglioramenti, questo e' il mio feedback, che so essere condiviso da altri.
Liberi di pensarla diversamente, per me quella funzionalita' e' BASIC insieme ad altre (filtri progressivi) e la loro mancanza rende difficile la fruizione di tutta la musica posseduta.

Poi se l'implementano bene, se non lo fanno AMEN. Quando esce qualcosa di meglio lo compro.

Massimo
Staff
Per cortesia, portaci esempi concreti di altri prodotti concorrenti (marca e modello) che implementano la funzione da te richiesta e ne verificheremo volentieri la implementabilità.

PS: I filtri progressivi sono già presenti e sono a disposizione nell'Interfaccia Web del Cocktail Audio X10. Questo anche per questioni di "spazio" dell'area di visualizzazione a disposizione: ovviamente un monitor ha risoluzione e spazio superiori rispetto ad uno schermo da 3.5".

Perchè non la provi l'Interfaccia Web? Puoi utilizzarla da PC, da smartphone, da tablet e ipod ed è molto comoda.

Aggiungo: Perchè, sempre tramite l'interfaccia web, non rinomini tutti gli artisti delle compilation semplicemente in "Artisti Vari" ??

Con l'interfaccia web puoi effettuare modifiche massive al database MusicaDB, es. puoi rinominare in blocco gli artisti di tutte le tracce di uno stesso album, in pochissimi secondi. Se per esempio crei un nuovo artista fittizio (artisti vari) credo che hai risolto il problema. Bastano pochi minuti con l'interfaccia web per fare questa stessa operazione per più album.
Francesco

Un esempio su tutti: un iPod, anche vecchio di 10 anni, o un qualsiasi iPhone. Gli stessi anche come esempi di come sono implementati i filtri progressivi, che non hanno niente a che vedere con la dimensione dello schermo.

Mi ripeto sull'interfaccia WEB. Per me e' un bell'optional che apprezzo e che a volte uso, ma ho scelto l'X10 proprio perche' non richiede l'uso di uno schermo o di un computer, proprio come un normale apparecchio hi-fi. Altrimenti usavo direttamente il WD TV come lettore di musica... sebbene con altre limitazioni.

Per quanto riguarda il consiglio di rinominare gli artisti di tutte le raccolte come Artisti Vari, potrebbe essere un rimedio valido per qualcuno, ma non per me perche' non voglio perdere informazioni su migliaia di files solo perche' il device sul quale lo sto ascoltando non gestisce le cose come vorrei.

In tutti i casi grazie per avermi sopportato fin qua! Wink