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Funzione di verifica del Music DB
12-01-2019, 07:44 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-01-2019 07:46 PM da telemacoarangino.)
Messaggio: #11
RE: Funzione di verifica del Music DB
Riapro la discussione sul problema della funzione di verifica del Music DB perché dopo un lungo periodo di osservazione rilevo le seguenti anomalie di funzionamento dell'x45 pro:
1) Talvolta, non sempre, pur avendo selezionato "NO" allo spegnimento alla fine del backup l'x45 si spegne come se avessi impostato "SI".
2) Talvolta, anche in questo caso non sempre, l'x45 pro si spegne durante il Ripping… è successo soltanto 3 volte.
3) Infine, talvolta, dopo aver eseguito il Ripping… non viene memorizzato niente… come non eseguito… ho cercato dappertutto e niente !!! anche questo è successo 3 volte...
Ho pensato che queste anomalie avessero qualche relazione con i messaggi di errore che dopo la verifica del Music DB mi indicavano la presenza di un album "Sconosciuto" e di un artista "Sconosciuto" e che, come già avevo spiegato in questa discussione, non riuscivo a cancellare.
Così mi sono armato di coraggio e ho imparato ad usare la WebGUI per cancellare tutti gli errori e sono riuscito nell'impresa… anche se… non è servito a niente !!!
Infatti dopo aver cancellato i file incriminati alla successiva verifica del Music DB ecco riapparire gli stessi errori.
Di conseguenza ho cercato di affinare l'ingegno e dopo aver fatto l'ennesimo backup ho formattato il Music DB (non con il PC, credo sia importante, ma l'ho formattato con l'x45 pro) e ho provato a fare la verifica del Music DB prima di fare il restore (prima di ricopiare dentro i dati del backup) e quindi a disco assolutamente VUOTO… e sorpresa !!!
Compaiono i medesimi messaggi di errore album "Sconosciuto" ecc ecc che, appunto, non si riescono ad eliminare neanche con la WebGUI…
Temo, anche se non sono un esperto, che anche in questo caso si tratti di un problema di gioventù del Bios-Firmware e quindi mi rivolgo ancora una volta a Francesco con preghiera di comunicarlo per una prossima edizione riveduta e corretta del medesimo…
Io ragiono così: su un disco vuoto appena formattato dallo stesso x45 pro non ci possono essere errori… ma se gli errori ci sono è il Firmware che li contiene...
Sempre appunto se ho intuito bene la natura del problema…
Non so se sia importante comunque il mio HDD è un SAMSUNG da 1Tb a stato solido (SSD 840 EVO)...


(11-06-2019 02:16 PM)Admin Ha scritto:  Si, esatto, tramite la WebGUI hai un accesso più semplificato al database (più che altro, il fatto di avere uno schermo ed un PC rende la modifica dei metadati più comoda, veloce, ed hai una utile visione di insieme).
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12-01-2019, 07:49 PM
Messaggio: #12
RE: Funzione di verifica del Music DB
Che firmware hai in questo momento? Cioè, ti sei assicurato di aver già installato l'ultimo Firmware uscito la settimana scorsa?

Francesco

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12-02-2019, 01:12 AM
Messaggio: #13
RE: Funzione di verifica del Music DB
Si l'ho già installato e tuttavia il problema della verifica del Music DB che non cancella i file "sconosciuti" permane…
Anche l'indicatore del volume continua a comparire pur avendo impostato la modalità di uscita fissa (e naturalmente anche se la colonnina dell'indicatore segna l'incremento del volume in realtà il volume non aumenta).
Per quanto riguarda le tre anomalie di cui ho parlato (i punti 1, 2 e 3), invece, non ho ancora potuto verificare se si ripetono oppure no perché
l'installazione del nuovo firmware è super recente...


(12-01-2019 07:49 PM)Admin Ha scritto:  Che firmware hai in questo momento? Cioè, ti sei assicurato di aver già installato l'ultimo Firmware uscito la settimana scorsa?
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12-02-2019, 10:18 AM
Messaggio: #14
RE: Funzione di verifica del Music DB
Esegui anche una riparazione file system da Sistema. L'indicatore di volume: ho capito cosa è successo.

Devi impostare in Fisso sia il volume analogico (l'uscita analogica), sia il volume digitale (quello delle uscite digitali).

Sono due gestioni separate dei volumi di uscita, legati appunto uno alle uscite analogiche (quelle che tu utilizzi) ed uno alle uscite digitali (quelle a cui collegare un DAC esterno, che tu non usi).

Quindi è normale che se mantieni una delle due opzioni come attiva, la gestione di quel volume (nel tuo caso quello digitale) resti variabile e sia mostrata a schermo.

Francesco

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Qobuz Society - 1 Mese di Prova e 1 Album in Alta Risoluzione GRATIS

12-03-2019, 12:23 AM
Messaggio: #15
RE: Funzione di verifica del Music DB
Ok grazie, domani farò la riparazione del file System che mi suggerisci..
E anche L'impostazione del volume Fisso sull'uscita digitale…
Si deve essere proprio questo il problema dell'indicatore del volume…
Non ci avevo pensato… !!!
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12-03-2019, 07:21 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-03-2019 07:30 PM da telemacoarangino.)
Messaggio: #16
RE: Funzione di verifica del Music DB
Ho fatto la riparazione del file System… continuerò a tenere sotto osservazione l'apparecchio per vedere se si ripresenteranno anomalie di funzionamento.
Per quanto riguarda il problema dell'indicatore del volume anche io pensavo davvero di risolvere regolando su "Fisso" anche l'uscita digitale, ma purtroppo azionando il potenziometro la colonnina che segnala l'incremento del volume continua ad apparire come se stesse realmente aumentando il volume.
Ho notato inoltre, se può essere utile saperlo, che quando aziono il potenziometro, e torno successivamente su ---> Impostazioni ---> Audio, trovo tutti i comandi spenti e non selezionabili ad eccezione di tre che rimangono accesi e selezionabili:
1) SlideShow Effetti
2) SlideShow Durata
3) Limita Frequenza di Campionamento nella Conversione Audio
Sembrerebbe, insomma, che quando si aziona il potenziometro del volume questo abbia come strano e anomalo effetto il disinserimento di tutti gli altri comandi contenuti nel menù Audio ad eccezione dei tre testé menzionati.
Per far tornare normale il menù (tutti i comandi accesi e quindi selezionabili) debbo spegnere e riaccendere l'x45pro.
Non saprei.. perché comunque l'x45 pro per il resto funziona bene... io comunque ovviamente segnalo l'inconveniente…
Ho notato inoltre, che per l'ultima versione del Frmware non ci sono "note di rilascio"... quindi immagino che quest'ultima versione contenga correzioni molto marginali per cui non ci sarebbe bisogno di ulteriori istruzioni…
Dunque confido in prossime versioni più importanti del Firmware… !!!






(12-02-2019 10:18 AM)Admin Ha scritto:  Esegui anche una riparazione file system da Sistema. L'indicatore di volume: ho capito cosa è successo.

Devi impostare in Fisso sia il volume analogico (l'uscita analogica), sia il volume digitale (quello delle uscite digitali).

Sono due gestioni separate dei volumi di uscita, legati appunto uno alle uscite analogiche (quelle che tu utilizzi) ed uno alle uscite digitali (quelle a cui collegare un DAC esterno, che tu non usi).

Quindi è normale che se mantieni una delle due opzioni come attiva, la gestione di quel volume (nel tuo caso quello digitale) resti variabile e sia mostrata a schermo.
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12-03-2019, 07:54 PM
Messaggio: #17
RE: Funzione di verifica del Music DB
Le funzioni Audio sono disattive SE E QUANDO la macchina sta riproducendo musica.

Questo per questioni di sicurezza, e dovrebbe essere indicato sul manuale di istruzioni.

Devi quindi essere in "STOP" PRIMA di entrare nelle impostazioni audio per poterle modificare.

Altrimenti tali opzioni saranno in grigetto e non saranno selezionabili.

Credo se ne sia parlato ennemila volte qui dentro nel Forum, fin dai tempi di X10 (invito sempre TUTTI ad usare il tasto CERCA del forum, per trovare argomenti già trattati ed evitare di farci rispondere sempre alle stesse domande ripetutamente):

Esempio

https://www.cocktailaudio.it/forum/Threa...2#pid11252

Per il volume, chiedo a Novatron, ma mi sembra un dettaglio veramente marginale.

La funzione di blocco del volume a fisso (fixed) comunque funziona correttamente e bene, come anche la regolazione variabile (variable) quando impostato in questa modalità.

È una questione definiamola cosmetica, che tuttavia potranno correggere.

Non ci focalizzamo troppo su queste cose di scarsa entità, perché non migliorano né tanto meno peggiorano la qualità di ascolto o la usabilità del dispositivo.

Grazie comunque per segnalarle, verranno inoltrate a chi di dovere per le dovute verifiche.

Il nuovo firmware introduce su TUTTI i modelli attuali il supporto alla nuova App Novatron MusicX NEO e la correzione ed ottimizzazione di alcune funzioni (replay gain, gapless nella lettura diretta di CD audio, copertine di Qobuz e altre piccole altre cose).

Francesco

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12-05-2019, 03:52 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-05-2019 03:53 PM da telemacoarangino.)
Messaggio: #18
RE: Funzione di verifica del Music DB
Si, hai ragione Francesco, sono d’accordo… tuttavia io ci sto provando ad evitare di farvi rispondere sempre alle stesse domande…
Le discussioni sul forum sono divise in categorie… per esempio “Domande specifiche sul CocktailAUDIO X45PRO Reference”… e dunque non posso sapere ogni volta se tutto ciò che riguarda il mio dispositivo può trovare o meno risposta in altre discussioni definite “specifiche” di un altro dispositivo.
Per questa ragione controllo QUASI sempre i vari argomenti del forum ed uso la ricerca… ma a volte qualcosa mi sfugge.
E molte cose me le sono risolte con il manuale che mi sono stampato e fascicolato comprese le famose “Note di rilascio … … “ (sebbene il manuale fornisca spiegazioni davvero minimali, parzialmente tradotte o mal tradotte, mal riprodotte e con pagine interrotte a metà ecc ecc).
E hai ragione quando dici, anche su questo mi trovi d’accordo, di non formalizzarsi troppo su questioni estetiche, o come tu le chiami, “cosmetiche”… meglio essere più pragmatici…
Per questo motivo mi sono rimaste tante domande relative a questioni marginali che neanche ho pubblicato… ma talvolta a qualche bisogno “voluttuario” evidentemente non resisto…
Se uno acquista il CocktailAUDIO X45PRO Reference, ovvero il music server PIU’ sofisticato dell’intero universo, con buona probabilità sarà un “rompiscatole” come me e me ne scuso…
Spero almeno che le mie “paranoie” servano agli altri utenti e, magari, anche a migliorare il prodotto.
A parte tutto ciò (che in questa sede è molto relativo), comunque, ti debbo ringraziare perché mi rispondi sempre in modo eloquente ed esaustivo.






(12-03-2019 07:54 PM)Admin Ha scritto:  Le funzioni Audio sono disattive SE E QUANDO la macchina sta riproducendo musica.

Questo per questioni di sicurezza, e dovrebbe essere indicato sul manuale di istruzioni.

Devi quindi essere in "STOP" PRIMA di entrare nelle impostazioni audio per poterle modificare.

Altrimenti tali opzioni saranno in grigetto e non saranno selezionabili.

Credo se ne sia parlato ennemila volte qui dentro nel Forum, fin dai tempi di X10 (invito sempre TUTTI ad usare il tasto CERCA del forum, per trovare argomenti già trattati ed evitare di farci rispondere sempre alle stesse domande ripetutamente):

Esempio

https://www.cocktailaudio.it/forum/Threa...2#pid11252

Per il volume, chiedo a Novatron, ma mi sembra un dettaglio veramente marginale.

La funzione di blocco del volume a fisso (fixed) comunque funziona correttamente e bene, come anche la regolazione variabile (variable) quando impostato in questa modalità.

È una questione definiamola cosmetica, che tuttavia potranno correggere.

Non ci focalizzamo troppo su queste cose di scarsa entità, perché non migliorano né tanto meno peggiorano la qualità di ascolto o la usabilità del dispositivo.

Grazie comunque per segnalarle, verranno inoltrate a chi di dovere per le dovute verifiche.

Il nuovo firmware introduce su TUTTI i modelli attuali il supporto alla nuova App Novatron MusicX NEO e la correzione ed ottimizzazione di alcune funzioni (replay gain, gapless nella lettura diretta di CD audio, copertine di Qobuz e altre piccole altre cose).
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