Messaggi: 3
Discussioni: 2
Registrato: Jan 2020
Reputazione:
0
L'apparecchio (X50) ha funzionato perfettamente fino ad un anno fa. Poi improvvisamente non trovava più la rete ed il router spesso compariva con un segnale debole nonostante sia a 3-4 metri di distanza. Ho pensato fosse un problema dell'antenna wifi e ne ho comprata una nuova senza alcun beneficio (sempre originale). Avevo come router un Fritzbox che ha la possibilità di creare una rete wifi ospite (che non condivide nulla presente nella LAN). Stranamente questa ha funzionato fin da subito per circa un anno. Ora mi da configurazione di rete fallita anche con questa rete ospite. Ho cambiato router ed ora ho un nuovo TPlink di ultima generazione ma il problema si ripete e non riesco a connettermi wifi. La connessione è perfetta su rete cablata. Ho provato a entrare con IP fisso, ho messo come suggerito sul forum un canale fisso sul wifi del router come pure resettato alle condizioni di fabbrica senza alcun successo. Cosa potrebbe essere e come poter risolvere? Grazie mille della risposta.
Messaggi: 5,683
Discussioni: 237
Registrato: Sep 2011
Reputazione:
23
Ogni Dongle WiFi è una scheda di rete indipendente (con proprio Mac Address, proprio chip di comunicazione in trasmissione/ricezione, etc).
Probabilmente hai dei disturbi RFI/EMI nella stanza, che impediscono la corretta propagazione del segnale WiFi.
Sconsiglio di utilizzare IP statici, in quanto non porta alcun vantaggio.
Verifica di non avere regole di Firewall stringenti, che potrebbero impedire la corretta comunicazione tra Router e Cocktail Audio (sono impostazioni che, se non si conosce esattamente a che livello del layer di rete vanno ad agire, creano solo problemi di funzionamento della rete stessa).
Il consiglio è sempre quello di utilizzare configurazioni di rete standard e di non addentrarsi mai in configurazioni personalizzate spinte, onde evitare problemi successivamente con il collegamento delle periferiche.
Messaggi: 3
Discussioni: 2
Registrato: Jan 2020
Reputazione:
0
Grazie della risposta. Non ci sono problemi di comunicazione visto che router e dongle sono a vista e la connessione non va anche mantenendo tutte le configurazioni base. Ho notato che usando wifi senza password la connessione a volte si crea..ma ovviamente non mi va di usare una rete aperta. Suggerimenti?
Messaggi: 5,683
Discussioni: 237
Registrato: Sep 2011
Reputazione:
23
Cambia la password del router mettendone una tua.
Se non va, l'unica è verificare se esiste un Aggiornamento del firmware del router o contattare il produttore/fornitore, perché il problema è nella gestione degli accessi del router.