Questo Forum utilizza Cookies tecnici per poter funzionare
Questo forum fa uso di cookies tecnici per poter memorizzare le tue informazioni di login se sei un utente registrato, e la tua ultima visita se non sei registrato. I Cookies sono piccoli testi memorizzati sul tuo computer; i cookies inviati da questo forum sono utilizzati soltanto su questo sito, per il suo normale funzionamento e per consentirti la partecipazione al forum stesso e non sono in alcun modo pericolosi per la tua privacy. I Cookies di questo forum tengono traccia anche delle discussioni che hai già letto, per permetterti di individuare visivamente se ci sono nuovi messaggi. Per favore, conferma se accetti o rifiuti questi cookies.

Un cookie sarà memorizzato nel tuo browser, indipendentemente dalla tua scelta, al fine di impedire che questo messaggio ti venga mostrato nuovamente. Potrai cambiare in ogni momento le tue scelte in merito alle impostazioni dei cookies utilizzando il link in fondo alla pagina.

LISTA AGGIORNATA DEI RIVENDITORI AUTORIZZATI COCKTAIL AUDIO
Attenzione: I prodotti acquistati al di fuori del canale ufficiale NON potranno accedere all'Area Riservata del Club CocktailAudio Italia né ai servizi Forum/Chat/Ticket.
REGISTRA IL TUO COCKTAIL AUDIO per poter accedere all'AREA RISERVATA DEL CLUB COCKTAILAUDIO ITALIA.

Qobuz Society - 1 Mese di Prova e 1 Album in Alta Risoluzione GRATIS

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Backup e restore
Salve a tutti, per la prima volta a causa un ugrapde del disco ( sosotituzione con uno di più ampia capacità, ho effettuato un backup e relativo restore. Le cose non hanno funzionato bene. Apparecchio updadato allì'ultima release di firmware e ben funzionante. Disco interno SSD da 128 GB occupazione 118 GB. Prima del backup ho effettuato una verifica del Db, tutto corretto nessun errore rilevato. Effettuato quindi il backup su disco esterno ( USB). Durante il backup le informazioni riportate dal X12 narravano di circa 250 cartelle per circa 3400 brani. Anche il backup ottenuto sul disco mostrava un'occupazione congruente. Spento l X12 ho sostituito il disco interno, formattato in linux e avviato . Tutto ok. A questo punto ho eseguito il ripristino. Le prime preoccupazioni sono arrivate vedendo le informazioni che l X12 fornivadurante il ripriostino relative al numero dei brani circa 1500. Alla fine del restore ho riavviato l X12, e ho visto che le mie preoccupazioni erano reali, mancano all'appello circa 120 cd. La cosa strano è l'occupazione sul nuovo disco è ora di 160 GB. Ho eseguito una verifica DB ed essa ha dato risultati regolari, nessun errore, ma il numerodei cd è la metà di quelli originali mentre l'occupazione dai 118 GB del disco precedente è di circa 160 GB. I dischi sono entrambi SSD. Sono perplesso e non so cosa fare . Qualcuno ha avuto esperienze in proposito? HO rimesso sotto il vecchio disco e i cd Presenti sono tornati ad essere 250. Francesco di Polaris ha qualche aiuto da fornire?.
Antonio.
Probabilmente andrebbe ripetuto il backup.

Ma se posso darti un consiglio spassionato (considerata la lentezza della porta USB 2.0 di X12), ti consiglio senza dubbio di dotarti di una Docking Station a doppio vano, come questa qui sotto della Inateck (ma ce ne sono di mille marche), e di procedere ad un banale "copia e incolla" del contenuto del disco 1 sul disco 2, usando un computer:

https://amzn.to/2ADjGmt

Impiegherai pochissimo tempo ad eseguire la copia completa e passerai tutti i dati, dal vecchio al nuovo disco.

Inserendo il nuovo disco non dovrai eseguire alcun restore, perché ti troverai già tutti quanti i dati belli e pronti nel nuovo disco più capiente.
Francesco

Cocktail Audio è anche su Facebook: Seguici e clicca su "MI PIACE"!!! - https://www.facebook.com/cocktailaudio - Distribuito in esclusiva in Italia da POLARIS AUDIO SRL: https://www.polarisaudio.it Sei Cliente CocktailAUDIO? Inviaci una Tua Recensione! Clicca qui. Leggi le recensioni sul CocktailAUDIO: i Feedback su CocktailAUDIO. Per aggiungermi su Facebook Clicca qui.
Grazie Francesco per la risposta. In effetti è quello che sto facendo. Analizzando il backup mi sono reso conto che non tutte i cd erano presenti, quindi è la funzione di backup che non ha funzionato a dovere. Rimangono senza risposta le domande relativeagli spazi occupati. Sarebbe intertessante avere una descrizionone delle cartelle presenti sul disco e la loro funzionalità, perché oltre a quella che contiene le cartelle con i CD, ce ne sono altre,. Anche all'interno delle cartella master contenente le cartelle dei CD vi sono diverse cartelle con all'oijnterno altre cartelle numerate da 01 ..in poi che contengono le copertine. Io sto copiando tutto il vecchio disco sul nuovo con robocopy ( il discho vecchio era NTFS ..anche il nuovo lo ho formattato cosi).
Il mio firmware è il 133 vedo che sul vostro sito la release è ancora quella vecchia. Avete avuto notizie sulla bontà della 133?
Un saluto.
Antonio
Ciao Antonio, il Firmware R0133 è un Firmware che abbiamo sconsigliato di installare, perché purtroppo ha dei bug...

Essendo trasmessi in automatico i Firmware, il nostro consiglio è sempre quello di disattivare gli aggiornamenti automatici e consultare il nostro Forum per leggere della presenza di nuovi Firmware, e di installare sempre a mano (per molte ragioni, di cui spesso si è parlato qui nel gruppo).

Nel caso specifico, tuttavia, il backup è fallito perché probabilmente hai eseguito un backup incrementale e non completo.

Il Firmware R0133 modifica la struttura del database MusicDB e, per questo motivo, non è possibile eseguire un backup incrementale, ma soltanto un nuovo backup completo (non so però se questo sia il caso che riguarda quanto segnali).

Non è neanche possibile, per le ragioni di cui sopra (e cioè la modifica di alcune tabelle del MusicDB), eseguire un downgrade ad una versione precedente del Firmware.

Da quanto ci è stato comunicato da Novatron, entro un paio di settimane è prevista l'uscita del prossimo aggiornamento, che sarà corretto per le attuale anomalie evidenziate da alcuni utenti (motivi per i quali non lo abbiamo pubblicato, né reso disponibile nell'area riservata).

Per quanto riguarda la copia manuale degli hard disk, occorre sempre copiare tutto quanto il contenuto dell'hard disk sorgente, incluse tutte quante le cartelle nascoste, tra cui la fondamentale cartella chiamata " .db ".

Quelli che potrebbero sembrare elementi (file o cartelle) "duplicati", in realtà sono cosiddetti "link simbolici" che puntano alla cartella in cui è creata la struttura del MusicDB.

Quindi non vanno assolutamente cancellati, spostati, etc, perché non funzionerebbe più il MusicDB (non agiresti su presunti "duplicati", ma sui file veri e propri).
Francesco

Cocktail Audio è anche su Facebook: Seguici e clicca su "MI PIACE"!!! - https://www.facebook.com/cocktailaudio - Distribuito in esclusiva in Italia da POLARIS AUDIO SRL: https://www.polarisaudio.it Sei Cliente CocktailAUDIO? Inviaci una Tua Recensione! Clicca qui. Leggi le recensioni sul CocktailAUDIO: i Feedback su CocktailAUDIO. Per aggiungermi su Facebook Clicca qui.