Cocktail Audio X45Pro – Reference Music Server e DAC

Il Cocktail Audio X45Pro è il server musicale multifunzione di riferimento con le più alte prestazioni tra i nostri modelli della serie X, dotato di funzioni di DAC, CD Ripper, Network Streamer, Music Recorder e molto altro ancora.

X45Pro nasce per gli audiofili più esigenti, perché è equipaggiato con il chip DAC di riferimento SABRE PRO ES9038PRO capace di supportare risoluzioni fino a 32bit/768Khz in PCM e DSD512 nativo ed in grado di offrire una gamma dinamica senza precedenti, grazie anche all’impiego di uno stadio di uscita analogico raffinato e basato sui velocissimi amplificatori operazionali OPA627BP.

Questi ultimi sono caratterizzati da un ingresso FET ad alte prestazioni Burr-Brown di Texas Instruments. Tali dispositivi sono composti da uno stadio di ingresso che utilizza FET isolati dielettricamente (Difet®), capace di ridurre sensibilmente le correnti di polarizzazione di ingresso, attraverso l’eliminazione della dispersione tra isolamento e giunzione.

Per ridurre al minimo la rumorosità elettrica, inoltre, abbiamo adottato uno speciale circuito di alimentazione a sezioni separate ed alto isolamento, che alimenta indipendentemente le componenti digitali e quelle analogiche, attraverso un generoso trasformatore toroidale ed un trasformatore digitale SMPS, entrambi completamente schermati da apposite protezioni di alluminio.

L’intera struttura del CocktailAUDIO X45Pro è realizzata interamente in splendido alluminio spazzolato, fabbricato tramite macchine a controllo numerico CNC di precisione.

Le numerosissime funzioni dell’avanzato software sviluppato dal nostro team interno di ricerca e sviluppo Novatron, rendono l’X45Pro un dispositivo davvero unico e straordinario per gli audiofili.

  • Il CocktailAudio X45Pro è dotato di un potente processore Quad Core ARM Cortex A9 da 1.0 GHz.
  • SABRE PRO Flagship ES9038PRO DAC chip supporta frequenze PCM fino a 32bit/768Khz e DSD512 nativo
  • OPA627BP Precision High-Speed Operational Amplifier
  • Microcontrollore a 16 core con architettura RISC avanzata per funzione USB DAC
  • Uscita USB Audio Class 2.0 per connettere DAC USB esterni
  • Alimentazioni separate per le sezioni digitali e analogiche
  • Il trasformatore toroidale e l’SMPS sono completamente schermati con armature di alluminio, al fine di ridurre al minimo il rumore di fondo e il rumore elettrico.
  • Unità ad alta velocità per il ripping veloce dei CD e la lettura
  • Ingresso phono (MM) per giradischi
  • Display 7 pollici TFT LCD (1024 x 600 pixel)
  • Sintonizzatore DAB, DAB+ e FM
  • Giga Fast Ethernet (10/100/1000Mbps) integrata
  • Supporta Hard Disk interni fino a 8 TB (Terabyte) da 3,5″/2,5″ o unità SSD
  • Lo chassis è realizzato interamente in alluminio anodizzato e fresato con precisione CNC.
  • Uscita HDMI per utilizzo con un monitor esterno, ad esempio un televisore.

Il Music Server per la Musica liquida

Il Cocktail Audio X45Pro è il fiore all’occhiello tra i Music Server di Novatron, leader mondiale nella progettazione di music server dedicati all’ascolto di musica liquida.

Per tutti gli appassionati audiofili che sono in cerca di una sorgente audio definitiva, con funzionalità di server musicale avanzato, il nostro nuovo prodotto di gamma Reference, il CocktailAUDIO X45Pro, rappresenta lo stato dell’arte per chi desidera ottenere le massime prestazioni audio.

L’adozione di soluzioni progettuali senza compromessi, come la presenza di una doppia alimentazione composta da toroidale, destinato alla sezione analogica, e alimentazione digitale SMPS, destinata alla componente informatica e digitale, l’impiego del miglior convertitore prodotto da ESS, cioè il Sabre ES9038Pro, la cura altrettanto profonda degli stadi di uscita analogici, fanno di X45Pro un Music Server di riferimento assoluto.

Una dotazione ricchissima di connessioni rende facile ed immediato collegare tutti i componenti del tuo sistema Hi-Fi al Cocktail Audio X45Pro, che diviene quindi l’elemento centrale del tuo impianto, un vero e proprio sistema centralizzato di gestione della musica a 360°.

Quando è stato progettato X45Pro, si è puntato all’obiettivo di creare una sorgente audio completa, perfetta per l’ascolto della musica liquida, per il Ripping, per la digitalizzazione di sorgenti analogiche come nastri, vinili, anche registrandole in altissima risoluzione, grazie all’ADC integrato.

La vocazione High-End del Cocktail Audio X45Pro, ciò che lo rende un dispositivo di classe Reference, è il suo avanzatissimo sistema di conversione integrato, di indiscusse qualità audiophile: il convertitore D/A ESS Sabre 9038PRO, capace di gestire nativamente flussi audio codificati nei più diffusi formati audio disponibili, sia in risoluzione standard, sia in alta ed altissima risoluzione.

Questa particolare progettazione, consente di riprodurre flussi audio nativi in alta risoluzione con codifiche PCM, MQA e DSD con le massime performance possibili.

In ogni caso, X45Pro è una macchina dalle spiccate doti di versatilità, che ti permette anche di connettere un eventuale tuo convertitore DAC esterno, utilizzando una delle quattro uscite digitali:

  1. Ottica Toslink (fino a 24bit/192KHz)
  2. Coassiale RCA (75 Ohm) (fino a 32bit/384KHz)
  3. XLR AES/EBU (110 Ohm) (fino a 32bit/384KHz)
  4. USB Audio Class 2.0 (fino a 32bit/384KHz e DSD)

Tramite le uscite digitali è possibile veicolare segnali audio digitali fino alla massima risoluzione di 32bit/384 Khz, quindi senza alcun limite di profondità di bit o di frequenza di campionamento.

Attraverso la porta USB Audio Class 2.0,  risulta possibile collegare un convertitore DAC e riprodurre in maniera nativa anche la codifica DSD, oltre a MQA (Master Quality Authenticated) e PCM.

Qobuz-Sublime-Cocktail-Audio