CocktailAUDIO X50 Music Server
Il Music Server High-End: Esperienza di Ascolto Totale
DSD DXD PCM

L'Unico Music Server High-End con CD-Ripping e supporto nativo DSD!

Con il CocktailAUDIO X40 puoi riprodurre in maniera nativa e diretta il sistema di codifica audio DSD, come anche il PCM ed il DXD, grazie alla adozione di una sezione di conversione digitale-analogica del segnale basata sull'accoppiata XMOS e Sabre ESS9018 a 32bit.

CocktailAUDIO X40 è la punta di diamante dei nostri Music Server, lo strumento più completo per l'ascolto della musica liquida in risoluzione standard ed in alta risoluzione.

Organizza finalmente tutta la tua musica e dona nuova vita ai tuoi CD ed LP con il CocktailAUDIO X40!

Meccanica di precisione per un CD-Ripping fedele dei tuoi Compact Disc Audio
Sistema di caricamento frontale Slot-In
La nuova meccanica di lettura ad alta precisione, esegue l'estrazione delle tracce dei CD Audio in bit-perfect, per garantirti la più completa fedeltà del risultato. Non occorre utilizzare alcun software su computer, perché il CocktailAUDIO X40 è in grado di effettuare l'operazione di CD-Ripping in maniera ancora più accurata, più semplice e veloce. Puoi memorizzare tutta la tua libreria musicale di Compact Disc nel CocktailAUDIO X40. Il CocktailAUDIO X40 inserisce in automatico già tutti i metadati dell'album, con i titoli delle tracce, l'autore, il genere musicale, e ti propone la scelta della copertina.
X40-superdrive-high-precision
Meccanica di lettura CD Audio SuperDrive 24x con 1Mb di buffer con sistema di caricamento Slot-In.
Suono di qualità High-End grazie al convertitore ESS Sabre 9018 32Bit/384KHz
Precisione a 32bit, riproduce in maniera nativa i formati DSD, PCM e DXD
Cocktail Audio Sabre 9018
Convertitore ESS Sabre Reference 9018 K2M
XMOS 500 MIPS X40
Processore di Segnale Digitale XMOS a 500 MIPS
Trasformatore Toroidale X40
Alimentazione Lineare basata su Trasformatore Toroidale, in dimensione standard, da ben 74Va, per la massima silenziosità in idle, fornisce una corrente pulita e stabile alle sezioni di conversione digitale del segnale audio. (NB: alcuni prodotti, peraltro molto costosi, di nostri concorrenti adottano micro trasformatori toroidali, a montaggio superficiale su PCB, da soli 35Va o inferiori).
Alcuni Approfondimenti su X40

L'importanza del Clocking corretto del DAC Audio

Il sistema brevettato denominato Time Domain Jitter Eliminator, adottato nel CocktailAUDIO X40, utilizza un clock interno di riferimento a bassissimo Jitter per pilotare correttamente lo stadio Digitale/Analogico.

Il Convertitore di campionamento asincrono (ASRC) analizza costantemente i dati del clock in ingresso e corregge a livello algoritmico il bistream dei dati, al fine di assicurare una perfetta trasmissione del segnale destinato allo stadio Digitale/Analogico, senza dover fare ricorso al sistema phase-locked loop (PLL) che invece è comunemente usato in un tradizionale convertitore digitale analogico meno pregiato.

Il Rumore di Modulazione Delta-Sigma: come viene risolto da X40

Altri convertitori delta sigma soffrono di fastidiosi artefatti, dovuti alla progettazione basata sul sovracampionamento ed il noise shaping.

Il CocktailAUDIO X40 invece, grazie all'utilizzo del convertitore Sabre 9018 di ESS e del modulatore brevettato HyperStream, rimuove efficacemente questi fastidiosi artefatti.

Elaborazione a 32-bit: quali vantaggi puoi ottenere?

Tutti i tradizionali convertitori delta sigma includono un filtro digitale di interpolazione, per convertire i dati PCM in ingresso (ad esempio un flusso a 24bit/96kHz) in un bitstream delta sigma.

A differenza dei vecchi convertitori DAC a 24-bit, il convertitore ESS Sabre utilizzato dal CocktailAUDIO X40 esegue queste operazioni di tipo DSP ad una risoluzione di 32bit, permettendo di ottenere livelli di rumore e di distorsione nettamente inferiori alla precedente generazione di convertitori a 24-bit.

Audio in Alta Risoluzione 32bit/384Khz

X40 legge e riproduce, direttamente o tramite rete, tutti i principali formati musicali lossless (in standard PCM e DSD) anche in alta risoluzione (fino a 32bit/384kHz, come i file FLAC HD,  i WAV HD, i DSD ed i DXD).

Grazie alla adozione del processore di segnale digitale XMOS da 500Mips abbinato al convertitore DAC Audio ESS Sabre 9018 K2m, il CocktailAUDIO X40 è in grado di riprodurre nativamente i file DSD64 (2.8224MHz), DSD128 (5.6448MHz), DSD256 (11.2896MHz),  DXD (24Bit/352.8KHz) e PCM fino alla frequenza di 32Bit/384KHz, inclusi i file 24bit/192KHz WAV/FLAC.

Significa poter avere accesso ad un parco musicale sconfinato e poter ascoltare musica con una qualità audio fino a 8 volte migliore di quella ottenibile dal formato CD Audio tradizionale!

Grazie alla perfetta integrazione del convertitore Sabre 9018, il CocktailAUDIO X40 ha una musicalità straordinaria e la capacità di ricreare un palcoscenico ampio e veritiero, dove ogni strumentista si colloca correttamente al suo posto. L'evento musicale viene riprodotto con incredibile realismo. Resterai sorpreso ad ogni ascolto!

Le Soluzioni Tecniche Adottate
  • Architettura DAC del Audio brevettata Hyperstream 32-bit, capace di gestire flussi dati fino a 32-bit, dati PCM e DXD fino a 384KHz via I2S e DSD 2.8MHz, 5.6MHz e 11.2MHz
  • Sistema brevettato di eliminazione del Jitter, chiamato Time Domain Jitter Eliminator
  • Accumulatore dati a 64-bit ed elaborazione a 32-bit: per una elaborazione del segnale priva di distorsioni
  • Funzioni DSP integrate: controllo di volume e mute privi di click, individuazione dello zero programmabile, De-Enfasi per i campioni a 32KHz, 44.1KHz e 48KHz
  • Controllo I2C, per l'accesso diretto ai registri interni del DAC
  • Supporta segnali SPDIF, PCM (I2S, LJ 16-32-bit) o DSD
  • DNR 127dB con THD+N -120dB
Diagramma a blocchi del Sabre 9018K2M nel CocktailAUDIO X40
Gestione completa dei Codec Audio PCM, DXD e DSD
Con il CocktailAUDIO X40 puoi leggere moltissimi formati audio standard, come ad esempio i file audio:
  • DFF e DSS
  • APE/CUE
  • WAV, WAV HD
  • FLAC, FLAC HD
  • DXD
  • MP3
  • ALAC
  • M4A
  • AIFF e AIF
  • WMA
  • AAC
  • OGG Vorbis
  • Playlist (come PLS e M3U)
DSD DXD PCM
supporto a vari codec
cocktail-audio-spotify
Deezer su Cocktail Audio
Tidal su Cocktail Audio X12
Tutte le connessioni che ti occorrono, a portata di mano
CocktailAUDIO X40 è semplicemente versatile!
Pannello Posteriore Cocktail Audio X40
Uscite Analogiche XLR e RCA

Per consentirti la massima versatilità di collegamento al tuo sistema Hi-Fi, abbiamo dotato il CocktailAUDIO X40 di uscite sbilanciate RCA e di uscite bilanciate XLR.

Dal menu di configurazione puoi impostare le uscite in due distinte modalità operative:

  • Fixed: in questo caso il livello del segnale di uscita è fisso
  • Variabile: in questo caso il livello del segnale di uscita è variabile

Nel caso in cui scegliessi la modalità variabile, potrai regolare comodamente il livello di uscita del CocktailAUDIO X40 da telecomando.

Il CocktailAUDIO X40 si trasforma quindi in un preamplificatore a tutti gli effetti, con la assoluta precisione di attenuazione che è propria del convertitore ESS Sabre 9018 a 32Bit (praticamente indistinguibile, nelle performance audio, da un controllo di volume analogico).

X40-uscite-analogiche
Uscite Analogiche Sbilanciate e Bilanciate
volume-digitale-sabre
La ESS, produttrice del convertitore Sabre 9018, adottato nel CocktailAUDIO X40, ha dimostrato come un controllo di volume con accesso diretto al percorso interno dei dati del DAC si comporti esattamente come un controllo di volume analogico, fino al raggiungimento del rumore di fondo generato dai componenti analogici.
Specifiche Tecniche delle Uscite Analogiche XLR & RCA di X40

  • Uscite Bilanciate XLR (4.5V rms max)
  • Uscite Sbilanciate RCA (2V rms max)
  • Range Dinamico: 127 dB (2V rms, Stereo)
  • THD+N: < 0.0003%
  • Uscite impostabili dall'utente come Fisse o Variabili
X40 Uscite Digitali
Uscite Digitali Toslink, Coassiale, AES/EBU XLR
Uscite Digitali in Alta Risoluzione

X40 è anche una sorgente digitale perfetta per gli audiofili, perché permette di collegare convertitori DAC audio esterni. X40 gestisce flussi audio fino a 24bit/192Khz sia tramite l'uscita digitale ottica TosLink, sia tramite l'uscita digitale coassiale RCA a 75 Ohm, sia tramite l'uscita digitale AES/EBU XLR a 110 Ohm.

L'adozione di particolari accorgimenti specifici sul percorso del segnale digitale, permettono al CocktailAUDIO X40 di dialogare con i convertitori esterni con una altissima precisione: ti accorgerai di quanto possa suonare meglio il tuo convertitore digitale analogico (DAC)! Tutto merito della assoluta qualità delle uscite digitali di X40, che ne fanno un trasporto digitale di assoluto riferimento.

Ingressi Analogici di Linea e Phono MM
vinile

Il CocktailAUDIO X40 utilizza un chip ADC professionale che permette di mantenere inalterata tutta la qualità audio e la larghezza di banda della sorgente digitalizzata, consentendo di impostare una risoluzione e frequenza di registrazione fino a 24bit/192Khz (qualità Studio Master HD).

Il segnale analogico viene acquisito ad un livello di volume fisso, mantenendo pertanto assolutamente inalterata l’informazione originale (NESSUNA compressione).

Potrai tagliare liberamente le registrazioni, grazie ad un potente sistema integrato di audio editing.

In questo modo, dopo aver effettuato la registrazione, ad esempio di tutta una facciata di un LP, potrai decidere di “estrapolare” le singole tracce unitarie, istruendo il CocktailAudio X40 sui punti dove effettuare i “tagli” dei brani. Potrai creare quindi tante tracce WAV indipendenti, che potranno in seguito essere rinominate a tuo piacimento andando così a ricreare una struttura dei brani identica a quella dell’album originale.

Semplicemente versatile!

X40-Line-In
Ingresso Phono MM. Oltre al normale ingresso di linea analogico, il CocktailAUDIO X40 dispone anche di un ingresso Phono MM per poter collegare direttamente un giradischi.
Attraverso questo ingresso, diventa semplicissimo trasformare in digitale tutti quanti i tuoi vinili.
giradischi-vinili-cocktail-audio
Ingressi Digitali Toslink e Coassiale RCA a 24bit/192KHz
Ingressi Digitali Studio Master
Ingressi Digitali: 1 Toslink Ottico, 1 Coassiale RCA. Accettano segnali nativi fino a 24bit/192KHz, per una registrazione in qualità Studio Master.

Con X40 puoi anche collegare i tuoi dispositivi di riproduzione digitale esterni e digitalizzarli.

 Ad esempio MiniDISC, DAT, Meccaniche CD, DVD, etc.

Hai a disposizione due distinti ingressi digitali:

  • Toslink Ottico
  • Coassiale RCA 75 Ohm

In entrambi i casi, il segnale digitale in ingresso accettato dal CocktailAUDIO X40 è fino a 24bit/192KHz.

Il riconoscimento del segnale, frequenza nativa e profondità di bit, avviene in maniera del tutto automatica: X40 si configura da solo, senza necessità di alcun intervento manuale.

CD-Ripping veloce con metadati e copertine
Archivia decine di migliaia di Album, tutti catalogati ed immediatamente ascoltabili

Il CocktailAudio X40 esegue il ripping dei CD Audio in maniera veloce e precisa, con lettura bit-per-bit per una perfetta estrazione dei dati digitali contenuti sul supporto ottico. Il Cocktail Audio X40 catalogherà la tua collezione di CD per album, artista, genere musica, anno di produzione e memorizzerà tutte queste informazioni nel database musicale MusicDB X40. Le opzioni di codifica offerte in fase di ripping sono sei: WAV, FLAC, ALAC, AIFF, MP3 or OGG.

Puoi effettuare il ripping completo dei CD Audio, oppure scegliere di estrarre soltanto le tracce di tuo interesse.

I file musicali memorizzati all’interno dei sistemi CocktailAudio sono assolutamente files standard e sono liberamente accessibili e riproducibili anche da altre periferiche di riproduzione musicale in grado di leggere i medesimi formati audio.

Ci teniamo al fatto che tutti i tuoi brani musicali risultino sempre facilmente utilizzabili ed accessibili anche attraverso altri dispositivi, e per questo i dati NON vengono mai criptati in alcun modo dal CocktailAudio.

Pensa al disagio che invece avresti se venisse utilizzato un sistema proprietario di criptazione dei brani musicali!

In caso di necessità, infatti, non avresti più modo di accedere ai tuoi preziosi Album da un dispositivo esterno, e questo sarebbe davvero frustrante…

Purtroppo, ci sono anche prodotti che adottano questo bizzarro metodo di gestire in maniera proprietaria i dati, ma nel nostro caso stai pure tranquillo: questo NON ACCADE con i sistemi CocktailAudio!

Opzione di CD Ripping - Capacità stimata di memorizzazione
FORMATI LOSSLESS (SENZA PERDITA)500 GB1 TB2 TB4 TB
Formato WAV650 CD1.300 CD2.600 CD5.200 CD
Formato FLAC1.950 CD3.900 CD7.800 CD15.600 CD
MP3/OGG (COMPRESSO)500 GB1 TB2 TB4 TB
128K7.500 CD15.000 CD30.000 CD60.000 CD
192K5.000 CD10.000 CD20.000 CD40.000 CD
320K3.000 CD6.000 CD12.000 CD24.000 CD
Sistema di raffreddamento passivo, nessuna ventola, silenziosità assoluta

Scopri la silenziosità assoluta del nuovo CocktailAUDIO X40! Abbiamo scelto di eliminare ogni fonte di disturbo, per garantirti il maggior piacere di ascolto possibile.

Il nuovo CocktailAUDIO X40, infatti, è stato progettato per operare senza alcuna ventola interna. Il sistema di raffreddamento è completamente passivo e, quindi, è totalmente silenzioso.

Ascolta la tua musica al meglio: nessun rumore meccanico se adotterai anche un hard disk di ultima generazione a stato solido (SSD - Solid State Drive).

Hard Disk Installabili nei Cocktail Audio
Illimitata capacità per la tua musica!

X40 è pensato per offrirti la massima versatilità nella memorizzazione della tua libreria musicale. Non abbiamo posto limiti alla capacità del disco rigido che puoi installare. Attualmente X40 supporta Hard Disk SATA fino a 4TB, da 3.5" e da 2.5", compresi anche i nuovi dischi rigidi a stato solido (SSD - Solid State Disk).

Dischi Rigidi Installabili:

  • S-ATA 3.5" meccanici fino a 4TB
  • S-ATA 2.5" meccanici fino a 4TB
  • S-ATA SSD (Solid State Drive) fino a 4TB

Archivio su NAS (Network Attached Storage) o Risorse di Rete esterne

  • Possibilità di installare il MusicDB su una unità di rete esterna (come un NAS o una cartella condivisa), accessibile tramite rete cablata Ethernet oppure tramite WiFi (utilizzando il modulo opzionale Dongle Wi-Fi).
    In questo modo, utilizzando ad esempio un NAS, avrai automaticamente la sicurezza di una continua duplicazione di tutta la tua musica! Utilizzando questa funzione, anche l'operazione di CD-Ripping avverrà direttamente sulla risorsa di rete esterna.
    Non occorre, pertanto, installare obbligatoriamente un disco rigido S-ATA interno, oppure USB, per poter archiviare e gestire tutta la tua musica. Se hai già un NAS, disponi già del tuo Storage virtualmente illimitato!
Configurazione semplice ed immediata
Pensato per essere utilizzato subito, facilmente
Grazie ad un display LCD TFT a colori da 5″, la configurazione del CocktailAudio X40 è semplice e veloce. Lo schermo ha una risoluzione molto elevata (800×480 pixel con 65.536 colori) che lo rende molto ben leggibile anche a distanza. Il contrasto ottimale e i colori vividi rendono particolarmente gradevole ed appagante l’interazione con la nuova interfaccia grafica in versione 2.0 con macro-icone (graphical user interface). Elementi testuali e grafici appaiono nitidi ed intelligibili, le copertine degli album sono rese con tutte le sfumature cromatiche originali. Una speciale funzione consente di visualizzare sul display, durante la riproduzione musicale, uno gradevole Slideshow (carosello) di immagini a propria scelta.
La presenza di una uscita video HDMI permette di collegare il CocktailAudio X40 ad uno schermo esterno (TV, Proiettore) al fine di visualizzare l’interfaccia grafica su grande schermo.
X40-HDMI

In sostanza, puoi pilotare il CocktailAudio X40 in tanti modi differenti, a tua scelta:

  • Usando l’interfaccia grafica nativa mostrata sul display TFT integrato da 5″
  • Usando l’interfaccia WEB (WebGUI) visualizzabile su un PC (Windows, MacOS, Linux) oppure su uno Smartphone o Tablet iOS o Android
  • Usando App gratuite su sistemi iOS o Android
  • Usando il completo telecomando in dotazione oppure i comandi presenti sul pannello frontale del CocktailAudio

Per poter usare al 100% i sistemi CocktailAudio, quindi, non sei affatto obbligato ad acquistare altri dispositivi di controllo!

NON devi comprare anche un tablet…Sei subito operativo, ed i soldi che risparmi potrai investirli nell’acquisto di dischi!

Funzionalità di Rete versatili e supporto di numerosi protocolli
Per una perfetta integrazione con NAS, Computer, Smartphone & Tablet
SharePlay - Apple Airplay

Il CocktailAudio X40 supporta opera come Samba client/server, UPnP client/server/media renderer, FTP server e web server (Interfaccia WEB personalizzata). In particolare, questi i benefici:

● Riproduzione in streaming in Alta Risoluzione

● Gestione dei File (copia, cancella, rinomina, importa, esporta, etc) tra lo storage di X40 ed un NAS od un PC.

● Controllo Remoto tramite dispositivi mobili come smartphones (Telefoni iPhone o Android), iPad e tablet PC.

● Controllo Remoto e gestione del database interno MusicaDB attraverso una comoda Interfaccia Web personalizzata

Cosa contiene la confezione?
  • CocktailAUDIO X40 Music Server
  • Set di viti per il fissaggio di Hard Disk 3.5"
  • Set di viti per il fissaggio di Hard Disk 2.5"
  • Disco FreeDB contenente il database dei metadati
  • Telecomando
  • Cavo di alimentazione shuko
  • Manuale originale
Specifiche Tecniche
  • Meccanica di Lettura: Caricamento frontale: lettura diretta dei CD Audio e CD-Ripping (richiede hard disk opzionale)
  • Display: LCD 5” TFT da 800x480 punti, Full Color - Uscita HDMI per schermo esterno
  • Convertitore DAC: ESS SABRE³² 9018 K2M, XMOS 500 Mips, 32bit/384KHz. Architettura DAC audio brevettata Hyperstream 32-bit, capace di gestire flussi dati fino a 32-bit, dati PCM e DXD fino a 384KHz via I2S e DSD 2.8MHz, 5.6MHz e 11.2MHz
    Sistema brevettato di eliminazione del Jitter: Time Domain Jitter Eliminator
  • Range Dinamico: 127 dB (2V rms, Stereo)
  • THD+N: < 0.0003%
  • Uscite Analogiche (pre-out): Bilanciate XLR (4.5V rms max) e Sbilanciate RCA (2V rms max). Fisse o Variabili
  • Uscita Cuffia: 6.35mm jack, 500mW+500mW@1Khz, 32 ohm, 0.1% THD
  • Uscite Digitali: Toslink, Coassiale RCA 75 Ohm, AES/EBU XLR 110 Ohm, tutte a 24bit/192KHz. Fisse o Variabili
  • Ingressi Digitali: Toslink, Coassiale: campionamento fino a 24bit/192KHz (CD, minidisc, DAT, etc)
  • Ingressso Phono MM: sensibilità 7.5mV per registrazione diretta del vinile fino a 24bit/192KHz
  • Ingressi Analogici: Linea RCA 2V, Linea 3.5mm 800mV. Campionamento fino a 24bit/192KHz (nastri, bobine, etc)
  • Interfaccia: Telecomando, PC, iOS & Android con WebGUI o App Upnp gratuite per Tablet e Smartphone
  • Radio e i-Service: Sintonizzatore FM RDS , Radio Internet, Spotify Connect, Deezer, Tidal, Qobuz, Internet Radio, Airable, Podcast. Registrazione istantanea o programmata
  • Connessioni: 3x USB Host, LAN Gigabit, HDMI, Wi-Fi 300 Mbit (richiede Dongle WiFi USB opzionale)
  • Protocolli di Rete: UPnP (DLNA) Media Server & Renderer, SharePlay (AirPlay), SAMBA, FTP, WebGUI
  • Sistemi di Codifica: PCM fino a 32bit/384KHz, DSD64 (2.8224MHz), DSD128 (5.6448MHz), DSD256 (11.2896MHz), DXD (24bit/352.8KHz)
  • Formati Audio: WAV, DFF/DSS, FLAC, ALAC, AIFF, APE/CUE, MP3, WMA, M4A, AAC, Ogg. Riproduzione Gapless
  • Hard Disk: SATA da 2.5” o 3.5” anche SSD fino a 4TB. Ulteriori 3 HDD su USB
  • Alimentazione doppia: di tipo Full Linear con Trasformatore Toroidale da 75 Watt/74Va per la sezione Audio e alimentazione separata di tipo SMPS per la sezione CPU.
  • Dimensioni: 43,5 x 32,5 x 9,8 cm (LxPxA). Frontale (1,2cm) e manopole in alluminio, telaio in metallo
  • Peso: circa 11,5 Kg

Il nuovo CocktailAUDIO X40 è già acquistabile presso i nostri Rivenditori Autorizzati:

Vuoi sapere cosa dicono alcuni dei tantissimi Clienti che hanno già acquistato il CocktailAUDIO X40?
Scarica la Brochure in PDF del CocktailAUDIO X40
Brochure-X40






Recensione di AudioReview del CocktailAUDIO X40
AudioReview: Recensione CocktailAUDIO X40